PEC gratis per un anno con Italiaonline
Italiaonline, fondata nel 1994 e da febbraio 2013 rinata come realtà digitale italiana che riunisce tutti i brand e gli asset di Libero e Matrix, ha annunciato Libero Mail PEC, la Posta Elettronica Certificata di Libero Mail.
Il servizio, offerto da Libero è gratuito per dodici mesi se attivato entro il 31 luglio 2013. Dopo il rinnovo avrà un costo 25 euro + Iva all’anno.
Usando la casella PEC si conferisce a un messaggio email il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
L'adozione della PEC è obbligatoria per le imprese e adesso anche per i professionisti. In particolare, dovrà essere utilizzata per le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione che, progressivamente, saranno sempre più digitalizzate.
La PEC garantisce autenticazione, integrità e protezione delle informazioni e dei dati trasmessi.
L’attivazione di un account @pec.libero.it, fornisce, come comunicato da Italiaonline, spazio illimitato per le proprie mail, e, al momento dell'invio di un messaggio di posta, "rilascia" una ricevuta che costituisce valore legale dell'avvenuta o mancata trasmissione del messaggio, insieme a una notifica di avvenuta consegna.
In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema, Libero Mail PEC mette a disposizione una traccia informatica delle operazioni di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi, secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia di utilizzo della Posta Elettronica Certificata.
Libero Mail Pec è un servizio erogato da It.Net, società di cloud computing e sviluppo applicativo di Italiaonline, con il partner tecnologico Critical Path.