logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Trasformazione digitale
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Big Datra
  • Cloud computing
  • Startup
  • 5G
  • Codici sconto
Manager

SAS aiuta Nestlé a consegnare i surgelati

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Manager

SAS aiuta Nestlé a consegnare i surgelati

di Gaetano Di Blasio mercoledì 28 Agosto 2013 14:12
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Business Intelligence
  • Business Analytics
  • Manager analytics
  • Manager

Le aziende del food sanno bene che la chiave dei loro profitti è legata a un fattore cruciale: "trovare l'equilibrio tra lo "scaffale sempre pieno" e il "bidone della spazzatura sempre vuoto".

Sembra banale, quando si tratta di gelati e surgelati che non "invecchiano" facilmente, ma il problema dell'approvvigionamento, soprattutto quando il mercato porta a una moltiplicazione di gusti e varianti del prodotto, era un problema anche per Nestlé Direct Store Delivery.

L'azienda appartenente al noto colosso dell'industria alimentare mondiale aveva bisogno di una soluzione per definire il livello ottimale degli assortimenti nei diversi punti vendita e il quantitativo delle giacenze, per garantire la qualità dei prodotti e ridurre costi logistici e sprechi.

Un problema che Nestlé Direct Store Delivery ha risolto con l'aiuto di SAS e, più precisamente, di SAS Demand Driven Forecasting.

Le variabili da considerare sono tante, comprese le campagne promozionali, ormai sempre presenti in negozio, e gli strumenti a disposizione di Nestlé inadeguati, a detta di Geoff Fisher, director od Demand & Supply Planning di Nelstlé.

Fisher dichiara: "Cercavamo una soluzione robusta, scalabile, veloce e user friendly nei processi di analisi e in quelli di reporting dei risultati".

La scelta è caduta su SAS, che ha superato le aspettative, secondo Arnaud Joliff, responsabile Supply Chain Integration di Nestlé: "L'accresciuta affidabilità delle previsioni ci ha permesso di ridurre i costi di stoccaggio e di trasporto, di diminuire il rischio degli out-of-stock e di ottimizzare la catena logistica".

Più precisamente, stando ai dati comunicati, l'incremento del tasso per l'affidabilità previsionale è del 4%, con punte del 7%: "Bastano pochi punti per generare risparmi significativi a livello globale", afferma Joliff.

I responsabili della pianificazione, fanno sapere a titolo esemplificativo i tecnici di SAS, possono valutare che l'iniziativa promozionale in esame genererà un incremento consistente di richiesta per un determinato ingrediente e preventivare tempestivamente i rifornimenti necessari.

Oppure possono stimare la reddittività della promozione in rapporto all'incremento delle vendite e al livello dei prezzi.

Fisher evidenzia: "Nel passato occorrevano giorni per elaborare decine di migliaia di serie temporali e le informazioni necessarie per le nostre decisioni arrivavano in ritardo o erano già vecchie. Con SAS, bastano pochi minuti per aggiornare i dati, produrre forecast affidabili e pubblicare i risultati."

Il director conclude: "Con SAS siamo in grado di raggiungere perfettamente il nostro obiettivo: il sapore giusto al momento giusto nel negozio giusto. È difficile quantificare questo risultato in termini monetari, ma sicuramente si tratta di un valore inestimabile per l'efficienza del business e per la qualità del servizio al cliente".

di Gaetano Di Blasio
mercoledì 28 Agosto 2013 14:12
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Business Intelligence
  • Business Analytics
  • Manager analytics
  • Manager
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta