Sempre più IoT e Smart Solutions per le aziende italiane
L'Industry 4.o avanza sempre più prepotentemente e si diffonde nelle aziende manifatturiere e dei servizi, e con essa anche quanto la rende praticamente fattibile.
Il tema è però complesso perché tocca una serie nutrita di aspetti che spaziano dalle reti di backbone e di accesso alla terminalistica, all'IoT e al Cloud, tutti aspetti che devono essere coniugati progettualmente ed economicamente al fine di realizzare una infrastruttura Smart efficiente, veloce e sicura.

IoT e Smart City, con il corollario dello Smart Working, stanno profondamente cambiando lo scenario in cui si muovono le aziende. Il rischio per chi tarda a esplorarne le possibilità che si offrono e ad avviare progetti per trasformare la propria infrastruttura IT è quello di perdere terreno rispetto alla propria concorrenza e risultare meno competitivo.
Ma c'è anche il rischio di partire in anticipo, o meglio, di partire con il piede sbagliato, senza aver valutato attentamente tutti gli aspetti coinvolti, o ancor peggio rivolgersi al partner tecnologico sbagliato privo di reale esperienza.
"Quello dello sviluppo di soluzioni Smart è un tema complesso che ci proponiamo di esplorare con il convegno "Be Smart with CIE" che abbiamo organizzato l'11 Ottobre a Milano e il 13 Ottobre a Roma e in cui verranno approfondite le tecnologie e le competenze necessarie , saranno presentati alcuni studi, nonché soluzioni e progetti di networking già realizzati che possono costituire un valido riferimento", ha spiegato Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica.
La giornata dei lavori si presenta nutrita. Inizierà, ha spiegato Meregali, con l'esame del mercato e di temi quali la virtualizzazione, la, Cyber Security, IoT e Cloud. A questo seguirà l'analisi delle soluzioni e delle applicazioni specifiche per Service Provider, Carrier, Enterprise e Data Center.
La terza parte dei lavori esplorerà le applicazioni di CIE specifiche per Utility, Transportation, Government e Smart City.
Una giornata quindi molto nutrita che toccherà temi tra i più caldi del momento e dedicata agli addetti ai lavori e ai responsabili ICT ma anche ai manager che vogliono capire come muoversi in un campo che presenta non poche complessità.
Per info e iscrizioni sull'evento "Be Smart with CIE"