logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Trasformazione digitale
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Big Datra
  • Cloud computing
  • Startup
  • 5G
  • Codici sconto
Reseller

Smart Help, lo shop dei servizi per i dealer di Focelda

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Reseller

Smart Help, lo shop dei servizi per i dealer di Focelda

di Loris Frezzato lunedì 29 Luglio 2013 11:39
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Reseller strategie
  • Reseller

Quando la vendita dei prodotti non basta più, si scoprono i vantaggi di proporsi alla clientela come fornitori di servizi, elementi differenzianti per quei dealer che intendono puntare alla fidelizzazione dei clienti con la possibilità di estendere i margini di guadagno a elementi che vadano oltre la semplice commercializzazione dei prodotti, sulla quale poca differenziazione possono avanzare nei confronti della sempre più agguerrita Gdo e Gds. Focelda viene incontro tale esigenza attraverso Smart Help, una piattaforma pensata per il canale delle terze parti che intende offrire servizi ai clienti.

"Servizi che si aggiungono come opportunità di business alla rivendita dei prodotti – spiega Guido Brosca, CIO di Focelda -, con attività utili a quei dealer che fanno manutenzione, gestione parco macchine, system integration o sviluppo software, e che intendono mostrare al mercato le proprie capacità. Smart Help vuole invece rappresentare una vetrina, un vero e proprio 'shop' di servizi, dove i dealer possono evidenziare le proprie potenzialità e competenze, con la possibilità di acquistare direttamente, in maniera pay-per-use, il singolo servizio e ottenerne contestualmente l'erogazione. Smart Help.it è un sito dove risiede la piattaforma attraverso la quale costruire l'e-commerce, per creare il front-end dello shop, ma anche, volendo, le funzionalità di back-office, plasmandole in funzione delle esigenze del dealer".

Guido Brosca – CIO di Focelda

Focelda, dal canto suo, da Smart Help.it offre già da tempo assistenza 'di routine' per il mercato consumer, per malfunzionamenti o configurazioni di prodotti, e oggi il distributore partenopeo estende l'utilizzo della piattaforma ai dealer, personalizzandola secondo i servizi che intendono offrire.

"? prevista una versione di base, con una struttura grafica standard ma con la possibilità di personalizzazioni per quanto riguarda i colori e il logo e dei contenuti e dei servizi del dealer in base alle competenze che vuole proporre al mercato – continua Brosca -. Vogliamo con Smart Help proporre un sito personalizzato con cui i dealer possono fare del business in tempo reale e di gestire direttamente la transazione commerciale".

"Ben diverso da un sito di e-commerce, che solitamente si compone di un catalogo prodotti e a volte di una chat per supporto agli acquisti, in questo caso, invece, la comunicazione è parte intrinseca del business, dove si deve passare obbligatoriamente attraverso la comunicazione in tempo reale con l'operatore, proprio perché non si tratta dell'acquisto di un prodotto, ma di un servizio, che va interpretato, spiegato e indirizzato".

La proposta che Focelda sta elaborando sarà disponibile dal mese di settembre, e si baserà su due componenti: un costo di set-up, necessario per adattare la piattaforma alle esigenza del dealer, cui si aggiungeranno dei costi di licenza mensili. I lavori sono in corso, ma Brosca anticipa che si prevedono evoluzioni tali da portare, a regime, ad annullare i costi di set-up, semplificando e rendendo automatica la configurazione e personalizzazione della piattaforma da parte del dealer stesso.

Ma i cantieri aperti Focelda non li ha solo dal punto di vista dei servizi ai dealer. Il distributore ha infatti appena aperto una struttura polifunzionale di 3.000 metri quadri a San Cesareo, alle porte di Roma, adibita a logistica e produzione della propria linea di dispositivi a marchio ADJ, dalla quale Focelda gestirà la fornitura dei propri cash&carry di Napoli, Bari, Firenze, Livorno, Fiumicino, Forlì e Ciampino, garantendo spedizioni giornaliere per gli ordini effettuati entro mezzogiorno.

di Loris Frezzato
lunedì 29 Luglio 2013 11:39
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Reseller strategie
  • Reseller
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta