logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Trasformazione digitale
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Big Datra
  • Cloud computing
  • Startup
  • 5G
  • Codici sconto
Manager

Social Business: una chiave per il successo

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Manager

Social Business: una chiave per il successo

di Gaetano Di Blasio venerdì 4 Ottobre 2013 11:08
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Manager informatica
  • Manager

Qual è l'attuale uso di tecnologie e pratiche social per le attività di business? Una risposta viene fornita da uno studio condotto da Oracle in collaborazione con Social Media Today e Leader Networks.

L'iniziativa ha coinvolto oltre 900 executive di tutto il mondo specializzati in marketing e tecnologia. Non un campione statisticamente significativo, dunque, ma i risultati dell'indagine forniscono comunque spunti interessanti. Infatti, per il 97% degli intervistati ha dichiarato di considerare prioritario riuscire a diventare organizzazioni socially-enabled.

Socially-enabled enterprise, o social business, è, secondo la definizione dei responsabili Oracle: "un'organizzazione con abilità social integrate nelle attività di routine quotidiana, quali marketing e vendite consumer, ricerca e servizio clienti, collaborazione e comunicazione con i dipendenti".

In linea generale, i professionisti intervistati ritengono prioritario favorire il passaggio a un modello di azienda socially-enabled, in quanto considerano i social media particolarmente influenti ai fini del successo di business.

Più precisamente, il 72% degli executive coinvolti ritiene che fare leva sui social media sarà molto importante perché la propria impresa possa avere successo in futuro.

Sono soprattutto le grandi imprese (da 50mila dipendenti in su) ad abbracciare le strategie social: il 46% delle imprese di questa categoria ha infatti riferito di essere già socially-enabled, mentre sono un terzo circa le aziende con meno di 5mila dipendenti già social.

La transizione verso un'organizzazione social business non è semplice: secondo il 43% degli intervistati servirebbe più di un anno prima di riuscire a sfruttare appieno e in maniera concreta gli strumenti social.

L'uso del social è più avanzato nel customer care: nei prossimi 12 mesi il 60% ha in previsione l'integrazione di metriche di tipo social all'interno delle iniziative di assistenza al cliente.

Le metriche del social business sono però ancora a uno stadio iniziale, anche se sono destinate in futuro a focalizzarsi sempre più sugli aspetti operativi. Per la misurazione delle performance i parametri più utilizzati attualmente sono: consapevolezza, soddisfazione del cliente e share-of-voice. Solo a seguire lead generation e sviluppo delle vendite e di nuovi prodotti.

Altra sorpresa: gli Stati Uniti per una volta sono indietro. Nel resto del mondo le imprese sono più inclini a utilizzare i social media come supporto allo sviluppo di prodotto e alle attività di ricerca e sviluppo: 38,6% contro il 29,5% degli USA.

di Gaetano Di Blasio
venerdì 4 Ottobre 2013 11:08
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Manager informatica
  • Manager
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta