WD espande con un NAS la famiglia storage My Cloud
WD ha ampliato la sua famiglia di soluzioni My Cloud per il personal cloud recentemente annunciata con My Cloud EX4, un sistema di storage NAS a quattro baie pensato per i professionisti della creatività, gli utenti avanzati, i gruppi di lavoro, e per laddove serve salvare, condividere, fare il backup, mandare in streaming e gestire quantità elevate di dati digitali.
Il NAS equipaggia hard disk WD Red specificamente progettati per i sistemi NAS per i piccoli uffici, dotati della tecnologia NASware 2.0, che, spiega WD, migliora l’affidabilità del disco e protegge i dati degli utenti in caso di interruzioni di corrente o malfunzionamenti. I dischi WD Red sono caratterizzati anche dalla tecnologia 3D Active Balance Plus, un sistema di balance control che migliora significativamente l’affidabilità e le performance complessive del disco.
My Cloud EX4
My Cloud EX4 è disponibile in differenti capacità (oltre a un case senza dischi) che consentono di personalizzare la capacità e aggiungere ulteriori dischi all’aumentare dell'archivio digitale. La capacità può essere rispettivamente di 8 TB, 12 TB o 16 TB.
La soluzione My Cloud EX4, ha evidenziato WD, consente agli utenti di installare o di sostituire i dischi in modalità hot-swap, senza bisogno di attrezzi particolari. Inoltre, è anche possibile collegare hard disk USB 3.0 compatibili alle porte di espansione USB del My Cloud EX4 per espandere ulteriormente e rapidamente la loro capacità storage. Spinta anche la protezione dei dati, basata su configurazioni RAID 0, 1, 5, 10 o fornita dalla possibilità di selezionare tra modalità spanning e JBOD.
My Cloud EX4 può anche eseguire il proprio backup su un altro My Cloud EX4 in un sito differente o su servizi cloud come Amazon S3 ed ElephantDrive. Non ultimo ai fini della protezione, alimentazione e porte Ethernet sono ridondate.