Kevin Feige rivela: lo schiocco di Hulk ha avuto un secondo effetto in Avengers Endgame
- 2 min
- vai ai commenti
Dopo la conclusione della Saga dell’Infinito del Marvel Cinematic Universe, molti quesiti sono rimasti aperti su Avengers: Endgame. Scansando per un secondo ciò che riguarda i viaggi nel tempo, trattati in modo veloce nel film (e che sicuramente avranno ripercussioni nella prossima pellicola, Spider-Man: Far From Home), alcuni fan hanno avuto di che parlare in termini di “realismo fantasy”, quando alcuni quesiti sono comparsi sul ritorno dei caduti.
Leggi anche: Il viaggio nel tempo in Avengers: Endgame
Nonostante molte opere di finzione di questo tipo si permettono di giocare con la fisica – cosa che ai fini della trama non inficia assolutamente – la domanda che gira tra i vari fan accaniti riguarda il ritorno di tutti quelli polverizzati in Infinity War: le persone che in quel momento si trovavano in un aereo, in auto o in qualche situazione di pericolo, dove sono ricomparse? La risposta, senza lasciar arrovellare le menti degli internauti, arriva da Kevin Feige durante un Q&A su Reddit: secondo lui, il fatto che la versione di Hulk che ha schioccato le dita in Avengers: Endgame fosse quella intelligente, ha permesso al gigante verde di far riapparire tutte le persone in zone sicure, senza lasciarli sospesi nel vuoto o in auto a sfrecciare verso morte certa.
Noi ci riferiamo alla versione intelligente di Hulk, non alla precedente, quindi sì, è stato sia in grado di riportare tutti indietro, che di spostarli in luoghi più sicuri rispetto a quelli dove li avevamo lasciati.
Questa affermazione aggiunge un secondo effetto allo schiocco di Hulk e, di conseguenza, aggiunge mistero a quello di Tony Stark: la persona che è riuscita ad aggiustare il viaggio nel tempo, e quindi dotato di un’intelligenza davvero elevata, potrebbe essere riuscito a far distinzione tra nemici e amici, polverizzando soltanto Thanos e la sua armata (e lasciando in vita Gamora). Questa ipotesi, ancora non confermata – anche se probabilmente la sorella di Nebula comparirà in Guardiani della Galassia Vol. 3 – trova alcuni scogli (tra cui la mancanza di incontri tra Tony Stark e Gamora, sia quella dei Guardiani della Galassia, sia quella dell’altra linea temporale). Insomma, a botte di ipotesi e tesi, la rete continua a far germogliare nuove idee e collegamenti tra le conseguenze innescate in Avengers: Endgame e le prossime pellicole. Non ci resta che attendere luglio per il nuovo Spider-Man (e la scoperta del Multiverso), e poi i prossimi anni per la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
Per festeggiare i dieci anni del Marvel Cinematic Universe è stata rilasciata una serie di Blu Ray speciale con sovraccopertina dedicata: ecco Avengers nella sua edizione speciale!