Auricolari wireless Bluetooth | I migliori del 2021
Aggiornata a dicembre 2021
Negli ultimi anni e soprattutto da quando nel mondo degli smartphone si è deciso di abbandonare progressivamente il jack da 3,5mm, sono sempre di più le proposte di auricolari wireless Bluetooth disponibili sul mercato.
A differenza degli auricolari true wireless, nei prodotti presenti in questa guida i due auricolari sono collegati tra loro per mezzo di un cavo. Questa scelta risulta particolarmente comoda se li si intende utilizzare durante l’attività sportiva o all’interno di uno stile di vita attivo: la presenza di un collegamento tra i componenti fa sì che sia più difficile perderli accidentalmente se si è in movimento.
In questa guida elencheremo dunque quelle che secondo noi sono i 6 migliori auricolari wireless a seconda delle esigenze. La logica è quella di riuscire a intercettare i gusti del più ampio pubblico possibile, al fine di accompagnarlo per mano nella scelta, considerando il ventaglio di opzioni estremamente ampio offerto dal mercato.
Come scegliere gli auricolari wireless Bluetooth
Il settore degli auricolari wireless Bluetooth è estremamente variegato. Gli store online offrono una miriade di soluzioni, tra le quali però risulta spesso difficile riuscire a muoversi. Attraverso questa guida vi accompagneremo nella scelta, utilizzando i parametri del rapporto qualità/prezzo e quello delle funzionalità come aghi della bilancia per selezionare i prodotti. Questo approccio vi aiuterà ad acquistare gli auricolari migliori in relazione al budget che avete a disposizione.
Al fine di poter andare incontro alle esigenze di tutti, abbiamo individuato 6 potenziali esigenze:
- Per chi non vuole spendere cifre da capogiro
- I migliori per un utilizzo quotidiano
- Per veri audiofili
- Ideali per chi fa sport
- I migliori per qualità audio
- I più comodi da indossare
- I più completi
Ogni modello principale – che è quello che, al momento dell’aggiornamento della guida, consideriamo il punto di riferimento nel suo segmento di appartenenza – ha un’alternativa, così da offrirvi una più ampia scelta. Tutti gli auricolari sono compatibili sia con Android che con iOS, fermo restando la possibilità di utilizzarli con PC, Mac, e in generale con qualsiasi sorgente dotata di connettività Bluetooth.
Una volta individuate queste macro fasce, passiamo alle specifiche tecniche e alle qualità peculiari degli auricolari per la selezione. Buona parte dei modelli presenti sul mercato sono stati protagonisti delle nostre recensioni, per cui questo ci consente di fare riferimento all’esperienza utente vissuta in loro compagnia.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto
Il prezzo è decisamente alto, ma è difficile trovare auricolari wireless più completi di questi: dotati di archetto per essere infilati da dietro la nuca, i Sony Wi-1000X sono anche equipaggiati con l’eliminazione attiva del rumore e l’ottimizzazione della pressione atmosferica, così da garantire un ascolto di qualità superiore in ogni condizione in combinazione al driver ibrido dinamico integrato. Sono inoltre pienamente compatibili con i comandi di Alexa per riprodurre musica, indicazioni stradali e molto altro.
- Tipologia
- Auricolari wireless in-ear
- Wireless
- Bluetooth 5.0
- Autonomia
- 16 ore
- Peso
- 18g
- Eliminazione rumore
- No
Non è necessario sacrificare la qualità se si dispone di un budget limitato: gli auricolari Jbl Tune 215BT offrono un’esperienza d’ascolto che non ha nulla da invidiare a prodotti più costosi grazie allo standard JBL Pure Bass e alla compatibilità con Bluetooth 5.0. Disponibili in cinque colori, questi auricolari sono tanto belli quanto pratici grazie al cavo antigroviglio e alla batteria dall’autonomia fino a 16 ore.
- Tipologia
- Auricolari wireless in-ear
- Autonomia
- 15 ore
- Peso
- 35g
- Eliminazione rumore
- Isolamento acustico
Questi auricolari wireless Sony sono perfetti per il tragitto casa-ufficio: la presenza del cavo di collegamento non vi fa preoccupare di aver inavvertitamente perso una cuffietta e l’integrazione con Google Assistant e Siri permette di integrarli perfettamente all’interno dell’esperienza d’uso del vostro smartphone. La batteria a ioni di litio che garantisce fino a 15 ore d’ascolto li rende i compagni di viaggio perfetti per una vita movimentata.
Gli auricolari wireless firmati dal brand specialista del suono Sennheiser sono i più costosi di questa lista, ma a buona ragione: sono infatti dotati di una serie di funzionalità riservate ai veri audiofili, per un’esperienza d’ascolto senza compromessi. Queste cuffie intrauricolari supportano un codec ad alta risoluzione che include i formati LHDC, aptX HD e AAC.
Queste feature sono rese possibili da un hardware di altissima qualità: gli auricolari Sennheiser sono infatti dotati di un sistema di speaker dinamico con driver da 10mm e magneti al neodimio. Oltre a tutto ciò, potete decidere di personalizzare ulteriormente la vostra esperienza d’ascolto con lo strumento di regolazione manuale dei bassi e l’app Smart Control Sennheiser.
- Tipologia
- Auricolari In-Ear
- Wireless
- Bluetooth 4.2
- Autonomia
- 6 ore di riproduzione
- Peso
- 22,6 gr
- Eliminazione rumore
- No
Le Bose SoundSport sono progettate per gli sportivi più esigenti, che amano ascoltare la propria musica durante l’allenamento. Resistenti a pioggia e sudore, grazie all’aggancio in silicone rimangono sempre stabili nell’orecchio, nonostante le forme non proprio compatte, che però le penalizzano durante l’uso quotidiano. Se avete in mente di usarle solo per lo sport, è la scelta giusta. Ottimo il suono, con bassi decisi e alti puliti, il classico timbro di Bose.
- Tipologia
- Auricolari in-ear
- Wireless
- Bluetooth 4.2
- Autonomia
- 5 ore di riproduzione
- Peso
- 18,1 grammi
- Eliminazione rumore
- No
Bang & Olufsen è un brand che non ha bisogno di presentazioni nel settore di cuffie e auricolari. Questi Beoplay H5 confermano la capacità dell’azienda di riuscire a unire qualità audio e design, con una struttura realizzata in metallo e policarbonato gommato, e un tessuto intrecciato a ricoprire il cavo, così da evitare ingrovigliamenti. Dotati di Bluetooth 4.2, offrono un’esperienza audio di ottimo livello, grazie anche alla possibilità di settare manualmente i parametri attraverso l’apposita app per smartphone, disponibile ovviamente sia su Android che su iOS.
- Tipologia
- Auricolari wireless in-ear
- Autonomia
- 16 ore
- Peso
- 54,9g
- Eliminazione rumore
- Protezione acustica professionale conforme a OSHA (27dB)
Se si parla di comfort, gli auricolari ISOtunes Pro 2.0 sono imbattibili sotto ogni fronte. La presenza di appositi ganci garantisce una tenuta stabile e sicura sull’orecchio, ma il loro vero punto di forza sono gli adattatori in memory foam. Questi ultimi, oltre ad essere morbidi e confortevoli, agiscono come tappo per le orecchie in grado di ridurre notevolmente i rumori esterni e isolare l’ascoltatore anche in ambienti affollati. Completano il quadro un microfono progettato anch’esso per la cancellazione del rumore e una batteria dalla durata di oltre 16 ore.