1978: il Grillo Parlante
- Pagina 1 : Da HAL 9000 a Siri: il riconoscimento vocale
- Pagina 2 : Riconoscimento vocale gratuito in Windows
- Pagina 3 : Parlare al computer, il futuro
- Pagina 4 : Computer che imparano ad ascoltare con tecniche umane
- Pagina 5 : Computer che decifrano le canzoni
- Pagina 6 : Computer che discernono le emozioni
- Pagina 7 : Parlare con il Kinect
- Pagina 8 : Cosa possono fare i telefoni senza Siri?
- Pagina 9 : Lettura delle Voicemail con il riconoscimento vocale
- Pagina 10 : Ricerche vocali via cellulare
- Pagina 11 : La rete inizia a parlare
- Pagina 12 : Il Phraselator: traduzione militare dal 1999
- Pagina 13 : Parlare al proprio jet da combattimento
- Pagina 14 : Parlare al proprio telefono
- Pagina 15 : Stato dell’arte: avvocati e medici
- Pagina 16 : Storia antica: teste e macchine parlanti
- Pagina 17 : Frodi e consolidamento: come siamo arrivati alla situazione attuale
- Pagina 18 : 1994: Wildfire, il primo Siri
- Pagina 19 : Anni ’90: call center automatizzati
- Pagina 20 : 1988: Apple prevede il futuro del riconoscimento vocale
- Pagina 21 : Anni ’80: la nascita delle odierne società di riconoscimento vocale
- Pagina 22 : I primi computer parlanti
- Pagina 23 : 1978: il Grillo Parlante
- Pagina 24 : Anni ’70: riconoscimento ma non in tempo reale
- Pagina 25 : 1961: il computer parlante che ispirò HAL9000
- Pagina 26 : 1962: Shoebox, calcolatore a comando vocale
- Pagina 27 : Anni ’50: l’inizio del riconoscimento vocale
- Pagina 28 : Il Vocoder: una deviazione in musica e film
- Pagina 29 : Anni ’30: la prima voce artificiale
I primi giocattoli parlanti si iniziarono a vedere negli anni '60 con la bambola Chatty Catchy della Mattel che usava un filo per far partire una registrazione all'interno del giocattolo. Al CES del 1978 Texas Instruments lanciò lo Speak-N-Spell (Grillo Parlante in Italia), il primo giocattolo commerciale a usare processori di suono digitale per sintetizzare la voce umana. Il progetto era partito con un finanziamento di 25.000 dollari per la ricerca di un prodotto che potesse dimostrare le potenzialità della bubble memory di Texas Instruments, anche se alla fine vennero usate due ROM da 128K. Poco dopo, nel 1979, arrivò anche il primo gioco di scacchi parlante e nel 1980 Milton fu il primo gioco multiplayer elettronico a usare la sintetizzazione vocale (per insultare i giocatori). I videogiochi parlanti Stratovox e Bezerk uscirono lo stesso anno.
- Pagina 1 : Da HAL 9000 a Siri: il riconoscimento vocale
- Pagina 2 : Riconoscimento vocale gratuito in Windows
- Pagina 3 : Parlare al computer, il futuro
- Pagina 4 : Computer che imparano ad ascoltare con tecniche umane
- Pagina 5 : Computer che decifrano le canzoni
- Pagina 6 : Computer che discernono le emozioni
- Pagina 7 : Parlare con il Kinect
- Pagina 8 : Cosa possono fare i telefoni senza Siri?
- Pagina 9 : Lettura delle Voicemail con il riconoscimento vocale
- Pagina 10 : Ricerche vocali via cellulare
- Pagina 11 : La rete inizia a parlare
- Pagina 12 : Il Phraselator: traduzione militare dal 1999
- Pagina 13 : Parlare al proprio jet da combattimento
- Pagina 14 : Parlare al proprio telefono
- Pagina 15 : Stato dell’arte: avvocati e medici
- Pagina 16 : Storia antica: teste e macchine parlanti
- Pagina 17 : Frodi e consolidamento: come siamo arrivati alla situazione attuale
- Pagina 18 : 1994: Wildfire, il primo Siri
- Pagina 19 : Anni ’90: call center automatizzati
- Pagina 20 : 1988: Apple prevede il futuro del riconoscimento vocale
- Pagina 21 : Anni ’80: la nascita delle odierne società di riconoscimento vocale
- Pagina 22 : I primi computer parlanti
- Pagina 23 : 1978: il Grillo Parlante
- Pagina 24 : Anni ’70: riconoscimento ma non in tempo reale
- Pagina 25 : 1961: il computer parlante che ispirò HAL9000
- Pagina 26 : 1962: Shoebox, calcolatore a comando vocale
- Pagina 27 : Anni ’50: l’inizio del riconoscimento vocale
- Pagina 28 : Il Vocoder: una deviazione in musica e film
- Pagina 29 : Anni ’30: la prima voce artificiale
Indice
- 1 . Da HAL 9000 a Siri: il riconoscimento vocale
- 2 . Riconoscimento vocale gratuito in Windows
- 3 . Parlare al computer, il futuro
- 4 . Computer che imparano ad ascoltare con tecniche umane
- 5 . Computer che decifrano le canzoni
- 6 . Computer che discernono le emozioni
- 7 . Parlare con il Kinect
- 8 . Cosa possono fare i telefoni senza Siri?
- 9 . Lettura delle Voicemail con il riconoscimento vocale
- 10 . Ricerche vocali via cellulare
- 11 . La rete inizia a parlare
- 12 . Il Phraselator: traduzione militare dal 1999
- 13 . Parlare al proprio jet da combattimento
- 14 . Parlare al proprio telefono
- 15 . Stato dell’arte: avvocati e medici
- 16 . Storia antica: teste e macchine parlanti
- 17 . Frodi e consolidamento: come siamo arrivati alla situazione attuale
- 18 . 1994: Wildfire, il primo Siri
- 19 . Anni ’90: call center automatizzati
- 20 . 1988: Apple prevede il futuro del riconoscimento vocale
- 21 . Anni ’80: la nascita delle odierne società di riconoscimento vocale
- 22 . I primi computer parlanti
- 23 . 1978: il Grillo Parlante
- 24 . Anni ’70: riconoscimento ma non in tempo reale
- 25 . 1961: il computer parlante che ispirò HAL9000
- 26 . 1962: Shoebox, calcolatore a comando vocale
- 27 . Anni ’50: l’inizio del riconoscimento vocale
- 28 . Il Vocoder: una deviazione in musica e film
- 29 . Anni ’30: la prima voce artificiale