Abaco Primo, PC desktop a 99 euro
Introduzione
Meno di un anno fa, Abaco Calcolatori è stata la prima azienda italiana ad abbracciare la tecnologia Atom, presentando un computer compatto basato sugli allora nuovi processori a basso consumo Intel; la peculiarità di Abaco non riguardava solo la tecnologia impiegata, ma anche il prezzo di vendita, pari a 299 euro per l’intero sistema, una novità per il mercato.
Ormai l’intero settore si è adeguato alla nuova fascia di prezzo, che va dai circa 200 ai quasi 400 euro, dominata da molte soluzioni nettop e netbook.
Abaco calca ancora più la mano, e con Abaco Primo abbassa un’altra volta il paletto del prezzo, questa volta fino a 99 euro.
Piattaforma Hardware e Software
Il PC Abaco è basato sull’economica piattaforma Atom. Anche se da aprile scorso sono stati presentati svariati modelli di processori Atom, in grado di offrire consumi sempre più contenuti, aumentando contemponearamente le prestazioni, all’interno di Primo è presente l’Atom 230, il modello single core entry level per socket 437, funzionante a 1.6 GHz.
|
Il processore Atom è abbinato al chipset Intel 945 con core grafico GMA 950 integrato. La memoria è di tipo DDR2 (667 Mhz), ed è presente in un quantitativo di 512 MB. Il dispositivo di archiviazione di massa standard è una scheda Compact Flash da 4 GB, collegata alla porta IDE tramite un adattatore. Il codec audio integrato supporta configurazioni a 5.1 canali (Realtek ALC662) HD.
Il sistema operativo, anche in questo caso, è una distribuzione Linux: Xubuntu, un ambiente operativo Ubuntu ottimizzato, che adotta l’interfaccia grafica Xfce per diminuire ancora di più l’impatto prestazionale sull’infrastruttura hardware.