Usabilità, tastiera e touchpad
Lo Spin 5 non è un prodotto che a prima vista suscita l'effetto Wow perché nel complesso ha un aspetto piuttosto ordinario. Tuttavia l'occhio non inganna perché quello che sembra metallo in realtà lo è, quindi Acer non è ricorsa allo stratagemma molto diffuso della verniciatura "stile metallizzato" sopra alla plastica. Alzando il coperchio si trova lo schermo circondato da cornici spesse che hanno un sapore retrò.
Il lettore d'impronte digitali è inserito nell'angolo in alto a sinistra del touchpad, connotandolo con il colore differente rispetto alla superficie touch (nero su grigio chiaro) e con un materiale diverso che permette di individuarlo al tatto.
Con dimensioni complessive di 381,50 x 258,10 x 17,90 mm e un peso di 2 Kg lo Spin non è una piuma. Per raffronto, l'Inspiron 13 5000 2-in-1 di Dell è simile nell'aspetto ma più leggero (324,8 x 224,4 x 19,5-20,4 mm, per un peso a partire da 1,62 kg), il Lenovo Yoga 720 da 13 pollici misura 310 x 213 x 13,9 mm e pesa solo 1,3 Kg, mentre l'Asus ZenBook UX330UA, che però non è un 2-in-1, misura 32,2 x 22,1 x 1,77 cm per 1,2 Kg.
Leggi anche: Yoga 720 da 13", il 2-in-1 che media fra prezzo e dotazione e Test Asus ZenBook UX330UA con CPU Kaby Lake R
Sul fronte della connettività troviamo a sinistra la presa jack di alimentazione, l'uscita video HDMI, un connettore USB Type-C e una coppia di porte USB 3.0. Sulla destra sono presenti la presa jack per le cuffie, il vano per le schede SD e una porta USB 2.0.
La tastiera dello Spin 5 è sorprendentemente buona considerato il prezzo di questo prodotto- I tasti a isola hanno una corsa di 1,7 millimetri (contro una media accettabile compresa fra 1,5 e 2 mm) e richiedono una forza di attuazione di 79 grammi, che è ben superiore al minimo richiesto di 60 grammi. Il risultato è una digitazione scattante e con un buon feedback, che ci ha permesso con il test di digitazione di 10fastfingers.com di totalizzare 116 parole al minuto con un tasso di errore del 2%, entrambi nei nostri valori tipici.
Il touchpad offre una superficie sensibile di 10,4 x 6,3 cm che consente una navigazione fluida e reattiva anche grazie ai driver Windows Precision. Supporta le gesture multitouch di Windows 10 come lo scorrimento a tre dita e a due dita e il pich-to-zoom. Non amiamo i lettori d'impronte digitali integrati nel touchpad perché una piccola parte del touchpad è inutilizzabile.
Gli altoparlanti dello Spin 5 emettono un suono chiaro e abbastanza potente da riempire la nostra sala riunioni di medie dimensioni. L'unico inconveniente – come spesso capita con i notebook- è che la resa dei toni bassi lascia a desiderare, e poco migliora giocando con i preset del software Dolby Audio preinstallato.
Chiudiamo la panoramica generale con la webcam 720p, che tende a catturare immagini con una dominante blu. Le foto sono comunque nitide e dettagliate, peccato per il colore poco fedele.