Acer XR341CK ufficiale: monitor IPS curvo da 34 pollici con FreeSync
Dopo l'XR341CKA dotato di tecnologia Nvidia G-Sync, la taiwanese Acer porta sul mercato un monitor IPS curvo da 34 pollici con tecnologia AMD FreeSync. Il nuovo XR341CK è dotato di una risoluzione di 3440 x 1440 pixel, ha un tempo di risposta GTG di 4 millisecondi e un refresh rate massimo di 75 Hz. Su questo monitor la tecnologia FreeSync opera all'interno di un intervallo che va da 30 a 75 Hz.

AMD FreeSync, per chi non lo sapesse, è l'antagonista del G-Sync di Nvidia. Permette di sincronizzare il frame rate prodotto dal chip grafico e il refresh rate del monitor in modo da visualizzare le immagini senza ritardi e fastidiosi artefatti visivi (qui maggiori dettagli). Per godere di questa tecnologia servono determinate schede video Radeon, come la R7 260X o la più recente R9 Fury X.
Per quanto concerne il monitor in oggetto, abbiamo angoli di visione in orizzontale e verticale rispettivamente di 172 e 178 gradi – la differenza è legata alla curvatura del monitor – e un pannello che copre il 100% dello spazio colore sRGB. La luminosità è attestata a un massimo di 300 nits.

Il monitor si presenta in un design elegante, con uno stand che permette di modificare altezza e inclinazione (da -5° a 35°). C'è anche un foro per il passaggio dei cavi. Sul fronte della connettività ecco una DisplayPort 1.2a (necessaria per il Freesync), una mini DisplayPort, una DisplayPort e una HDMI 2.0 con MHL. Abbiamo anche quattro porte USB 3.0 e un jack cuffie da 3,5 mm. Il display di Acer è completato da due speaker da 7 watt.

Non conosciamo il prezzo in euro di questo prodotto, ma il debutto è atteso – almeno negli Stati Uniti – sul finire di luglio a 1099 dollari. L'Acer XR341CKA con G-Sync, invece, dovrebbe (secondo Acer) avere un prezzo per l'Europa di 1399 euro – ma ancora è ancora disponibile in Italia.