AMD – calo dei prezzi in vista di Conroe
Secondo indiscrezioni, al Computex di Taipei si è tenuto un meeting tra AMD e i produttori di schede madri per annunciare la nuova strategia da adottare in preparazione dell’arrivo dei nuovi processori Intel Conroe e del calo dei prezzi ravvisabile sulle CPU della precedente generazione concorrenti. AMD ha deciso che il 24 giugno i prezzi vedranno un ribasso; Intel prevede di portare Conroe sui mercati e di abbassare il prezzo un giorno prima, il 23 giugno.
I vecchi processori Intel Pentium D, basati su architettura Netburst saranno protagonisti di un calo dei prezzi che andrà dal 40% al 60%. Mica male, sicuramente in molti saranno stuzzicati dall’idea di eseguire un aggiornamento se non a Conroe, a modelli precedenti ma più prestanti.
Tornando ad AMD dicevamo che il calo dei prezzi è la mossa “di contenimento”, con gli Athlon 64 X2 AM2 che scenderanno di prezzo dal 35% al 50% rispetto a Conroe, mentre gli Athlon 64 AM2 dal 20% al 30% rispetto ai Pentium D. Per salvaguardare la fascia bassa del mercato, i Sempron AM2 saranno a loro volta inclusi in questa nuova strategia, con cali dal 10% al 15%, simili a quelli registrabili dagli Intel Celeron.
I produttori di motherboard hanno applaudito il ribasso dei prezzi. Ma rimangono tuttavia ottimisti sulla nuova piattaforma Intel e pensano che il cosiddetto “coltello dalla parte del manico” sia tenuto da Intel che tecnologicamente è in vantaggio; per AMD si prospettano tempi duri fino all’arrivo dell’architettura K8L.
Articolo correlati: