AMD, HP, SUN e IBM: ecco The Green Grid
AMD, HP, Sun Microsystems e IBM sono gli sponsor fondatori di The Green Grid, un’organizzazione globale aperta i cui fini sono supportati dalla Environmental Protection Agency (EPA) e dalla Alliance to Save Energy. Gli aderenti a The Green Grid intendono ridurre i livelli di consumo energetico dei datacenter e di altri impianti IT attraverso la definizione e la promozione di best practice per il design, la costruzione e la gestione operativa dei datacenter.
The Green Grid vuole essere una risorsa interattiva per i professionisti IT, un forum per condividere soluzioni collaudate nella gestione dell’energia dei datacenter e per collaborare con altre organizzazioni al fine di identificare nuovi standard e parametri correlati all’alimentazione elettrica degli ambienti IT.
In qualità di associazione non-profit indipendente, The Green Grid è aperta a tutti i professionisti IT interessati ad affrontare il problema del consumo energetico globale, in particolare amministratori di datacenter e responsabili delle operazioni IT. La partecipazione alla costituzione dell’associazione è inoltre aperta ad aziende come ISV, IHV, systems integrator, VAR, società di analisi, utility e chiunque altro sia interessato agli aspetti dell’efficienza energetica all’interno delle aziende.
Per aderire è sufficiente iscriversi online sul sito www.TheGreenGrid.org, un sito indipendente nel quale sarà possibile condividere best practice, discutere delle problematiche e definire soluzioni alle crescenti richieste energetiche dell’IT. Il ruolo degli sponsor sarà quello di aiutare ad attivare e finanziare l’organizzazione. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili nelle prossime settimane con ulteriori dettagli sui fondatori di The Green Grid e sugli statuti dell’associazione.