AMD – in cantiere un Athlon 64 FX 64?
Secondo quanto pubblicato dal sito Hexus.net, AMD avrebbe in cantiere un nuovo modello di processore high-end Athlon 64 FX. Attualmente la nuova gamma di processori AM2 vede il suo modello di punta nell’Athlon 64 FX 62, di cui trovate una dettagliata recensione qui.
Il sito riporta che la casa texana ha intenzione di presentare l’otto di agosto una nuova cpu, dal nome quasi scontato: Athlon 64 FX 64.
Il prezzo di questa soluzione dovrebbe essere più basso rispetto a quello dell’FX 62, attualmente attestato oltre i 1000 dollari. La nuova "belva" di AMD dovrebbe raggiungere infatti il consueto target di 999 dollari. L’architettura sarà sicuramente dual core, a meno che AMD non abbia bleffato fino ad oggi, ma questo è molto improbabile.
La frequenza dell’FX 64 dovrebbe sopravanzare i 2.8 GHz raggiunti con l’FX 62, tanto da attestarsi presumibilmente a 3 GHz. Le altre caratteristiche includono 1 MByte di cache L2 per ogni core, connessione Hypertransport a 1 GHz e chiaramente, supporto alle DDR2-800. Insomma un semplice aggiornamento sul clock del processore. Vedremo se questi dati saranno confermati o smentiti nel prossimo futuro.