AMD Phenom: prima i quad-core dei dual-core
Phenom X4 9700, 9600 e 9500: le prime CPU quad core AMD
Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.
Secondo quanto riportato da Fudzilla, i processori desktop di nuova generazione AMD – Phenom FX e Phenom X4 – potrebbero debuttare tra settembre e ottobre. La gamma dual core desktop Phenom X2 – quella più appetita dai consumatori – sarebbe invece attesa per il quarto trimestre dell'anno, probabilmente in tempo per le vacanze natalizie.
Phenom FX e X4 sono le proposte quad-core che AMD presenterà per la fascia alta del mercato, quella dedicata agli appassionati e a chi vuole eccedere. Coloro che sono disposti a spendere cifre più ragionevoli punteranno invece alle proposte X2.
AMD mira probabilmente a ritardare l'uscita dei prodotti dual-core per far incamerare quante più scorte possibili per affrontare un Natale che giudicano di "rivalsa" nei confronti di Intel. A parlare saranno le prestazioni e gli indecisi dovranno attendere ancora un pochino di più.
Notizie correlate:
Intel sfida l'AMD K10: "differenza sostanziale"
Il futuro mobile AMD racchiuso in Griffin e Puma
L'obiettivo di AMD: dissipare 45 watt
AMD mostra il quad-core desktop Agena FX