Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Supersampling
- Pagina 1 : Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
- Pagina 2 : Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Supersampling
- Pagina 3 : Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Multisampling
- Pagina 4 : Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
- Pagina 5 : Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
- Pagina 6 : Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
- Pagina 7 : Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
- Pagina 8 : Confronto immagini con Coverage Sampling
- Pagina 9 : Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
- Pagina 10 : Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
- Pagina 11 : Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
- Pagina 12 : Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
- Pagina 13 : Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
- Pagina 14 : Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
- Pagina 15 : Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
- Pagina 16 : Conclusioni
Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing
Ora avete un'idea di cos'è l'aliasing e come l'anti-antialiasing lo migliora. Ma come funziona questa tecnologia? Parliamo di due metodi generici di anti-aliasing che usa l'hardware 3D: il supersampling e il multisampling.
Supersampling
Senza anti-antialising, il vostro computer riproduce solamente ciò che trova nel centro di un pixel e applica quel singolo colore all'intero pixel.
Il supersampling è il primo metodo di anti-aliasing che è stato usato su un hardware grafico consumer, cioè quei prodotti pensati per i giocatori e non per i professionisti della grafica. Il concetto è abbastanza semplice: anziché applicare il colore rilevato al centro del pixel, viene fatta la media dei colori all'interno di quel pixel.
Diciamo che avete un monitor con risoluzione di 1280×720 pixel. Se giocate con l'anti-aliasing supersampling a 4X, la vostra scheda grafica riproduce internamente un'immagine da 2560×1440 (cioè a risoluzione quadrupla rispetto a quella definitiva) e poi la riduce (down sample) facendo un'operazione di media tra i vari pixel. Il risultato è che i bordi appaiono più lisci, e tutto è più bello da vedere: bordi, texture e trasparenze. Questa è la bellezza del supersampling.
In questo momento il supersampling è il metodo anti-aliasing che offre la maggiore qualità. Allora perché usare qualcos'altro? Semplicemente perché è una tecnica molto "pesante" quanto a potenza di calcolo e bandwidth necessari, in quanto la scheda grafica deve fare tutto il lavoro richiesto dalla creazione d'immagini a una risoluzione superiore. Il supersampling è quindi la tecnica che pesa di più sul framerate, e rende quindi necessario un metodo più efficiente. Per questo esiste il multisampling, il metodo più diffuso.
- Pagina 1 : Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
- Pagina 2 : Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Supersampling
- Pagina 3 : Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Multisampling
- Pagina 4 : Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
- Pagina 5 : Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
- Pagina 6 : Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
- Pagina 7 : Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
- Pagina 8 : Confronto immagini con Coverage Sampling
- Pagina 9 : Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
- Pagina 10 : Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
- Pagina 11 : Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
- Pagina 12 : Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
- Pagina 13 : Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
- Pagina 14 : Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
- Pagina 15 : Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
- Pagina 16 : Conclusioni
Indice
- 1 . Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
- 2 . Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Supersampling
- 3 . Implementazioni generiche dell’anti-Aliasing: Multisampling
- 4 . Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
- 5 . Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
- 6 . Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
- 7 . Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
- 8 . Confronto immagini con Coverage Sampling
- 9 . Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
- 10 . Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
- 11 . Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
- 12 . Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
- 13 . Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
- 14 . Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
- 15 . Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
- 16 . Conclusioni