AOC presenta il primo monitor USB con risoluzione Full HD
Avete bisogno di un secondo monitor trasportabile da collegare, all'occorrenza, al vostro portatile? Le soluzioni in questo caso non sono molte, ma il nuovo E1659FWUX-PRO HD Pro di AOC potrebbe fare al caso vostro. Si tratta infatti di un monitor da 15,6 pollici che funziona tramite il collegamento a una porta USB 3.0 (il monitor ha una micro USB 3.0).

L'azienda ha già a listino tre soluzioni di questo tipo, due con risoluzione 1366 x 768 pixel e una da 1600 x 900 pixel, ma questa proposta raggiunge il Full HD (1920 x 1080 pixel) a 60 Hz. Tra le altre specifiche troviamo una luminosità di 300 cd/m2, il rapporto di contrasto di 500:1 e un tempo di risposta di 11 millisecondi.
Quest'ultimo parametro indica che si tratta di un prodotto da cui non avere alcuna pretesa, se non la visione di immagini semplici e il più possibile statiche, come la navigazione Internet o l'uso di programmi come Word/Excel. Niente giochi frenetici.

L'HD Pro di AOC può essere usato orizzontalmente o verticalmente grazie allo stand incluso. Il monitor, dotato di funzione auto-pivot, adatterà l'immagine sullo schermo a seconda dell'orientamento. Per visualizzare immagini tramite cavo USB, da cui passa anche l'alimentazione (necessita di 5 volt), il monitor si basa sulla tecnologia proprietaria di compressione del segnale di DisplayLink.
In modalità estesa con altri display il nuovo HD Pro da 15,6 pollici può arrivare alla risoluzione 1366 x 768 pixel a 60 Hz. AOC afferma inoltre che l'HD Pro è in grado di riprodurre solo 262.000 colori, un parametro che ne sconsiglia l'uso per attività come l'editing di foto o video. Infine, segnaliamo che il prodotto si può montare a muro (VESA 75 x 75 mm) ed è compatibile tanto con i PC quanto con i Mac. Il prezzo, relativo agli Stati Uniti, si aggira intorno ai 200 dollari.
![]() | AOC E1759FWU |