Apple e una pubblicita’ poco chiara…
Apple dovrebbe sospendere la campagna a
sostegno del G5 nella quale descrive le sue macchine come “il
più veloce personal computer del mondo”. Questa la
raccomandazione avanzata dal NAD (National Advertising Division), la
divisione che si occupa degli annunci pubblicitari del Council of
Better Business Bureaus (CBBB), un organismo indipendente che ha quale
scopo quello di promuovere relazioni trasparenti tra protagonisti del
mercato e acquirenti.
Secondo quanto riferito in una nota il NAD, che non ha potere
impositivo ma un significativo ruolo nell’ambito delle associazioni dei
consumatori. ha verificato che le prove addotte da Apple a sostegno del
primato del PowerMac sono troppo generiche e poco evidenti; in aggiunta
a ciò e che potrebbe essere frainteso e applicato anche ad altri
ambiti, come quello delle workstations.
A sollecitare l’intervento del NAD è stata Dell, come chiarito
dalla stessa concorrente di Apple. “Abbiamo segnalato il fatto al NAD
perché ha dichirato Dell ad alcuni media americani –
eravamo convinti che ci fossero alcune imprecisioni nella campagna
pubblicitaria di Apple e che fosse necessario intervenire per
l’interesse dei consumatori che meritano di avere informazioni accurate
per formarsi un’opinione per le loro decisioni d’acquisto.
Essenzialmente eravamo convinti che la chiarezza nel mercato dà
un beneficio ai consumatori e il NAD è stato d’accordo con noi”.