APU Kaveri nel 2014: AMD conferma dicendo le bugie
AMD ha confermato che le APU Kaveri saranno nelle mani dei consumatori solo nel corso del primo trimestre 2014. Rispettate quindi le indiscrezioni di qualche settimana fa, che indicavano un ritardo della futura generazione di APU, prevista inizialmente per il quarto trimestre.
"Le APU Kaveri arriveranno nei tempi previsti e inizieranno a essere distribuite ai clienti nel quarto trimestre 2013, mentre la disponibilità pubblica sul canale dei componenti desktop è attesa per l'inizio del primo trimestre 2014", ha dichiarato AMD.
AMD e le roadmap disattese
L'azienda, bisogna sottolinearlo, afferma che tutto procede secondo i piani, ma non è così, perché più volte si è parlato di distribuzione dei prodotti entro l'anno. È bene farsene una ragione, nonostante Kaveri rappresenti un progetto davvero interessante sotto molteplici punti di vista, come l'heterogeneous uniform memory access (hUMA), di cui abbiamo scritto nei mesi scorsi.
"Kaveri integra quattro core x86 Steamroller, grandi miglioramenti nel calcolo eterogeneo ed è la prima GPU integrata basata sull'architettura Graphics Core Next (GCN). Kaveri sarà inizialmente offerto nel package FM2+ per i PC desktop, mentre i prodotti mobile saranno disponibile nel corso della prima metà del 2014". Segnaliamo che Asus ha già presentato alcune motherboard socket FM2+.
Forse è l'ultima frase a lasciare un po' l'amaro in bocca, perché è proprio sulla parte mobile che AMD deve giocarsi al meglio le sue carte, dato che è in quel settore che si concentrano le vendite – sempre più in calo – del comparto PC.
L'azienda però non sembra preoccupata, e con l'investimento in India e le buone stime per il terzo trimestre, è convinta di poter aspettare il ritardatario Kaveri. In bocca al lupo.