Arrivano nuovi mini PC Intel NUC con cuore Gemini Lake
Intel ha annunciato nuovi mini PC NUC (Next Unit of Computing) basati sulla piattaforma Gemini Lake presentata alla fine dello scorso anno e pensata per prendere il posto di quella Apollo Lake.

Sul suo sito web sono apparse due soluzioni barebone, ossia prive di memoria RAM, archiviazione e sistema operativo chiamate NUC7CJYH e NUC7PJYH. Le due proposte differiscono per la CPU, con il NUC7CJYH che ha un dual-core Celeron J4005 e il NUC7PJYH che offre un quad-core Pentium Silver J5005.
Entrambe sono indicate da Intel come soluzioni con TDP di 10 watt, ma il Pentium Silver è più veloce grazie ai due core in più, alla frequenza turbo maggiore (2,8 vs 2,7 GHz) e la GPU integrata è migliore (Intel 605 con 18 EU vs Intel 600 con 12 EU). Il loro prezzo è rispettivamente pari a 165 e 225 dollari.

Come si dice però non c'è due senza tre e sebbene non sia presente ancora sul sito, sappiamo da alcuni documenti tecnici trapelati che in arrivo c'è anche il NUC7CJYS, un sistema completo: basato sul Celeron J4005, offre 4 GB di memoria SO-DIMM DDR4-2400, 32 GB di memoria eMMC e una licenza Windows 10 Home.

I nuovi NUC offrono due HDMI 2.0a che permettono di riprodurre anche contenuti HDR, quattro USB (due frontali e due posteriori), un jack Ethernet che si affianca al modulo wireless-AC 9462-D2W che offre Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5, e c'è anche un'uscita ottica. Presente infine uno slot per SDXC e un alloggiamento da 2,5 pollici per l'archiviazione.
Un mini PC tutto in uno per navigare e fare poco altro a un prezzo non eccessivo? Acer Revo Cube.