ASRock: supporto ai Phenom con chipset in disuso
ASRock è al lavoro su un progetto ambizioso, volto a realizzare una nuova scheda madre capace di supportare i moderni processori Phenom X4 grazie a chip ormai dimenticati da tutti, ma non per questo non ancora in grado di svolgere il loro compito. La "AliveDual eSATA2" usa due chipset, l'M1695 dell'indimenticata ULi (Northbridge) e l'nForce 3 250 di Nvidia (Southbridge) per raggiungere uno scopo ben preciso: creare una scheda madre dal costo produttivo contenuto ma capace di proporsi agli utenti che desiderano installare le ultime CPU di casa AMD.
La scheda non solo supporta i nuovi processori Phenom X4, ma anche 8 GByte di memoria DDR2 800/667/533 MHz (quattro slot). La AliveDual eSATA2 integra ovviamente un solo slot PCI Express e, incredibile ma vero, anche uno slot AGP.
ASRock crede che questa soluzione possa essere richiesta in precisi mercati, l'Europa in particolare. La scheda in questione può essere un ottimo compromesso per chi ha intenzione di cambiare il suo vecchio processore con uno più potente ma non ha intenzione di sostituire la sua scheda AGP.