Asus Chromebox: piccolo PC con Chrome OS da 180 dollari
Si chiama Chromebox ed è un nuovo PC compatto firmato Asus che debutterà a marzo negli Stati Uniti al prezzo di partenza di 179 dollari. È l'omologo dei Chromebook, solo che in questo caso non abbiamo a che fare con un portatile. All'interno è preinstallato Chrome OS, il sistema operativo di Google basato sul browser e il mondo dell'online – sebbene permetta di fare alcune cose anche offline.
"Il Chromebox è offre la semplicità, la sicurezza e la velocità di Chrome OS nel dispositivo più compatto e potente di sempre", ha affermato Felix Lin, direttore della gestione prodotti di Google. "Perfetto per la casa, le scuole o l'ufficio, il Chromebox è stato progettato per il modo in cui usiamo oggi i computer".
All'interno di questo computer abbiamo un processore Intel Celeron 2955U o Core i3 Haswell con grafica integrata, 2 o 4 GB di memoria DDR3, SSD da 16 GB più 100 GB di spazio cloud su Google Drive (per due anni), Wi-Fi 802.11a/b/g/n e Gigabit Ethernet. Il sistema è dotato di un lettore di schede multimediali, quattro porte USB 3.0, HDMI, DisplayPort, jack audio e porta Kensington lock.
Il Chromebox di Asus, grazie a un supporto di montaggio VESA, può essere montato a muro o dietro un monitor o una TV. Inutile dire che negli ambiti citati da Felix Lin questo piccolo computer è l'ideale: navigare, controllare la posta e fare altro grazie alle applicazioni del Chrome Web Store, anche giocare per svagarsi. Quando lo vedremo in Italia? Rimaniamo in attesa d'informazioni da Asus.