Asus Radeon R9 Nano di bianco vestita in arrivo, le prime immagini
La Radeon R9 Nano è una scheda video piuttosto innovativa per le dimensioni compatte, le alte prestazioni garantite dal chip Fiji con memoria HBM e i consumi tutto sommato modesti. Si tratta però di un prodotto costoso che pochi si possono permettere: 699 euro al debutto, ma oggi si può trovare a circa 600 euro.

AMD non ha permesso ai propri partner di modificare la scheda e presentare design personalizzati, e così c'è chi si è inventato un altro modo per differenziarsi dagli altri: cambiare il colore della scheda. In rete circolano infatti le immagini di una Radeon R9 Nano di Asus che si differenzia dai prodotti in commercio per la colorazione bianca con scritta Radeon grigia.
Non è chiaro al momento se ci siano altre modifiche ma all'apparenza il dissipatore non sembra differente da quello della soluzione di riferimento. Per questo le specifiche di questa soluzione bianca, che piacerà magari a chi ha uno chassis completamente bianco e una motherboard dello stesso colore, dovrebbero essere quelle di riferimento.

Si parla quindi di un chip Fiji con 4096 shader capaci di operare fino a 1000 MHz (a seconda delle temperature), accompagnati da 4 GB di memoria HBM a 500 MHz su bus a 4096 bit che offre un bandwidth di 512 GB/s. La soluzione di Asus dovrebbe arrivare nei negozi europei a inizio novembre, a un prezzo non differente da quelli della R9 Nano "tradizionale".
![]() | Radeon R9 Nano |