Banda larga via satellite a 10 Mbps, anche per l’Italia
I servizi a banda larga via satellite si apprestano a sfondare il muro dei 10 Mbps grazie al lancio del nuovo modulo Ka-Sat di Eutelsat. Entro la fine dell’anno l’Europa diventerà avanguardia del settore, e quindi anche in Italia sarà possibile disporre di alte prestazioni senza essere obbligati ad aspettare fibra ottica o quant’altro.
Bidirezionale via satellite
“Il futuro delle telecomunicazioni passerà sempre di più dallo spazio perché la tecnologia consente una copertura globale della Terra presentandosi come un utile complemento al digitale terrestre. Per raggiungere alcune località è poi insostituibile”, ha spiegato Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat. Non a caso, proprio in questi giorni, ha ricevuto l’Arthur C. Clarke Prize per il suo contributo allo sviluppo delle tecnologie spaziali.
“La chiave della crescita è sempre stata l’innovazione tecnologica tanto che ora stiamo per lanciare entro l’anno il primo satellite al mondo con banda larga, il Ka-Sat dedicato a Internet. Da solo avrà una potenza che sarà più del doppio di tutta la flotta attuale di Eutelsat. Gli americani ci seguiranno un anno dopo”, ha aggiunto l’esperto.
Il futuro è ancora più roseo, poiché la tecnologia satellitare grazie ai prossimi 20 Mbps (prossimo step evolutivo) potrà fornire servizi televisivi 3D, streaming per i Cinema, trasmissioni radio e tv con frequenze diverse dalle attuali per i veicoli, nonché pagamento dei pedaggi e controllo velocità dei mezzi – con sistema di multe automatizzato.
Tornando ai servizi a banda larga via satellite sarebbe bene ricordare che i prezzi sono da qualche anno piuttosto accessibili. La soluzione entry-level di Tooway (Eutelsat) costa 35,90 euro al mese (escludendo le promozioni). Per l’attrezzatura (parabola e modem) si spendono circa 200 euro. Le prestazioni dichiarate sono di 3,6 Mega in download e 512 K in upload.
“Questa moderna tecnologia di connessione bidirezionale, messa in campo da Eutelsat, offre all’utente un collegamento al web indipendente dalla rete analogica. Grazie ad un modem e una parabola bidirezionale il sistema Tooway ricevere ed invia i dati al satellite. Tali segnali vengono ritrasmessi dallo spazio agli hub terrestri che controllano il traffico internet da e verso le abitazioni”, si legge sul sito ufficiale.