Bug nei driver Nvidia, memoria frenata sulle schede Pascal?
I nuovi driver Game Ready 375.86 WHQL di Nvidia sembrano avere qualche problema di troppo. In un topic sul forum dell'azienda alcuni possessori di schede video basate su architettura Pascal – GTX 1080, 1070 e 1060 – lamentano la presenza di un bug che limita la frequenza della memoria a 810 MHz, abbassando di conseguenza le prestazioni di gioco.

Il problema potrebbe riguardare anche altre soluzioni, per esempio le schede GTX 980/970, come riportano alcuni utenti. Dal topic si può però intuire che il bug non colpisce tutti i possessori delle schede in oggetto, ma solo alcuni modelli. Non è chiaro attualmente perché il bug interessi una scheda piuttosto che un'altra.
All'interno del topic il servizio clienti di Nvidia ha spiegato che "il problema sembra riguardare alcune GeForce GTX 1060/1070/1080 overcloccate di fabbrica. Abbiamo riprodotto l'errore e identificato la causa. Un driver hotfix sarà reso disponibile a breve in seguito alla verifica da parte del controllo qualità".
I nuovi driver di Nvidia, pensati per ottimizzare l'esperienza con Tom Clancy's The Division Survival DLC, Battlefield 1, Steep: Open Beta e Civilization VI, sembrano avere qualche bug anche con i giochi. Per esempio chi gioca a Battlefield 1 in SLI può incappare in flickering e jitter – ma succede anche con schede AMD, segno che il gioco necessita di una patch.
![]() | ZOTAC GeForce GTX 1080 | |
![]() | ZOTAC GeForce GTX 1070 |
Gli utenti starebbero sperimentando inconvenienti anche con Call of Duty: Infinite Warfare, anche in questo caso flickering in modalità SLI. Nvidia, a tal proposito, fa sapere di essere al lavoro con gli sviluppatori per trovare una soluzione. Altri utenti lamentano improvvise schermate blu. Insomma, forse è meglio mantenere o tornare ai driver precedenti in attesa di una release migliore.