Cherry MX RGB, tastiere meccaniche sotto una nuova luce
Cherry e Corsair presenteranno al CES 2014 di Las Vegas nuove tastiere con switch "MX RGB". A gennaio assisteremo quindi a una nuova evoluzione dei famosi switch meccanici che ritroviamo in diverse salse nelle tastiere meccaniche. Come si può intuire dal nome i nuovi switch MX godranno di LED integrati.
"Montati direttamente sopra il circuito stampato, i LED SMD (SMD = Surface Mount Devices) illuminano i simboli sui tasti grazie a keycap ad hoc usando switch MX RGB nell'intera gamma dello spettro colore RGB – 16,7 milioni di colori", si legge in una nota stampa. Con i nuovi switch Cherry afferma di aver risolto diversi problemi in un colpo solo.
"L'illuminazione dei simboli sulla tastiera – specialmente in termini di uniformità – è un'operazione tecnicamente molto complessa ed esigente. La precedente soluzione richiedeva l'integrazione di LED da 3 mm ed era insoddisfacente. Con il nuovo switch MX RGB, i simboli possono essere illuminati completamente non solo su livelli di luminosità differenti, ma anche con 16,7 milioni di colori diversi", ha affermato Karl-Heinz Müller, ingegnere di Cherry.
L'azienda offrirà i nuovi switch all'interno di quattro famiglie già note agli appassionati – Blue, Brown, Red e Black – contraddistinte da differenti risposte al tocco – o forza di attuazione.