Cisco e Ibm nuovo accordo
Cisco e Ibm hanno esteso il rapporto di collaborazione che già le univa, lanciando
una nuova iniziativa in ambito VoIp.
Le due società svilupperanno congiuntamente nuovi prodotti e
lavoreranno per migliorare l’integrazione dei prodotti Ip di Cisco con
l’hardware e con i servizi di messaggistica, con i database e con i
software di gestione di Ibm.
Inoltre Cisco avrebbe intenzione di dare mandato a Ibm Global Services per la
fornitura di servizi di system integration su tutto il
proprio portafoglio VoIp. In questo caso, va precisato, i servizi
non verrebbero rivenduti attraverso il canale Cisco, ma
rappresenterebbero una alternativa alle offerte dei partner della
società. E’ però chiaro che Cisco si attende da Ibm un
focus specifico sui grandi clienti.
Tra i focus della nuova iniziativa, il miglioramento dell’integrazione
tra la soluzione di call processing CallManager di Cisco e la
piattaforma Notes e l’integrazione della soluzione di messaging Unity
di Cisco con Lotus Domino.
In prospettiva, tutti i prodotti sviluppati congiuntamente da Cisco e
Ibm, disponibili presumibilmente già dall’estate, verranno
commercializzati dalle reti indirette delle due aziende.