Benvenuto Gulftown
- Pagina 1 : Core i7 980X Extreme Edition, sei core a 1000 euro
- Pagina 2 : Benvenuto Gulftown
- Pagina 3 : Hyper-Threading e Turbo Boost, ancora una volta
- Pagina 4 : Overclock
- Pagina 5 : Configurazione e benchmark
- Pagina 6 : Benchmark sintetici
- Pagina 7 : Benchmark sintetici, continua
- Pagina 8 : Benchmark sintetici, continua
- Pagina 9 : Benchmark multimediali e applicazioni di transcodifica
- Pagina 10 : Benchmark produttività
- Pagina 11 : Benchmark produttività, continua
- Pagina 12 : Benchmark giochi: Crysis
- Pagina 13 : Benchmark giochi: Left 4 Dead 2
- Pagina 14 : Benchmark giochi: Call Of Duty Modern Warfare 2
- Pagina 15 : Benchmark giochi: DiRT 2
- Pagina 16 : Consumi
- Pagina 17 : Conclusioni
Benvenuto
Gulftown
La creazione di
Gulftown deriva dall’adozione del processo produttivo a 32 nanometri, lo stesso
che abbiamo visto a gennaio con i processori Clarkdale e Arrandale. Questa
volta, tuttavia, non c’è un die a 45 nm sul package che si occupa della
grafica, del controller di memoria e della connettività PCI Express. Il Core i7
980X ha sul die del processore il controller di memoria, lascia
l’amministrazione del PCI Express al chipset X58 e non ha la grafica integrata.
Il processo a
32 nanometri permette a Gulftwon di aggiungere core e cache, piuttosto che spingere
sull’integrazione. Il risultato è una soluzione a sei core con 12 MB di cache
L3 condivisa. Quanto a architettura, Gulftown è uguale a Bloomfield. Ogni core dispone di 32
KB di cache L1 istruction, 32 KB di cache L1 data e 256KB di cache L2 dedicati.
Architettura Gulftown, Core i7 980X
I 12 MB di
cache L3 condivisi sono un potenziale elemento in grado di aumentare le
prestazioni. Dato che la cache può essere allocata dinamicamente,
un’applicazione che usa un solo core può concettualmente monopolizzarla tutta. Secondo Intel, ci sono alcuni miglioramenti con i giochi, ma sarÃ
difficile misurare la differenza prestazionale apportata dal maggior numero di
core rispetto al quantitativo di cache, in particolare perché attualmente usiamo
pochissimi benchmark single-thread.
Malgrado
l’aggiunta di due core e 4 MB di cache L3, Gulftown ha un die più piccolo del
suo predecessore (248 millimetri quadrati rispetto ai 263 di Bloomfield). Il
numero dei transistor passa da 731 milioni a 1.17 miliardi. Questa differenza è
quasi incredibile, considerando che il Core i7 980X non supera i 130 watt dei
processori Core i7 900 già esistenti.
Core i7 980X
Core i7 975
Il controller
di memoria di Gulftown non ha subito modifiche ed è ancora certificato per tre canali
di memoria DDR3-1066. Questo è particolarmente interessante, poiché i
processori Westmere-EP a 130 watt che Intel pensa di presentare insieme a
Gulftown supportano le DDR3-1333 (fino a due moduli per canale, non meno).
Malgrado tutto, dovremmo vedere prestazioni di memoria simili, poiché i quattro
core di Bloomfield non sono certamente delle mezze calzette.
L’altra
aggiunta di valore è l’AES-NI, sigla che identifica le istruzioni hardware di
Intel per accelerare lo standard di codifica. Precedentemente visto sui Core i5
Clarkdale, AES-NI non sta ancora avendo un effetto decisivo sulle prestazioni.
Tuttavia come vedrete dai test, c’è molto potenziale da mettere a frutto.
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- Pagina 1 : Core i7 980X Extreme Edition, sei core a 1000 euro
- Pagina 2 : Benvenuto Gulftown
- Pagina 3 : Hyper-Threading e Turbo Boost, ancora una volta
- Pagina 4 : Overclock
- Pagina 5 : Configurazione e benchmark
- Pagina 6 : Benchmark sintetici
- Pagina 7 : Benchmark sintetici, continua
- Pagina 8 : Benchmark sintetici, continua
- Pagina 9 : Benchmark multimediali e applicazioni di transcodifica
- Pagina 10 : Benchmark produttività
- Pagina 11 : Benchmark produttività, continua
- Pagina 12 : Benchmark giochi: Crysis
- Pagina 13 : Benchmark giochi: Left 4 Dead 2
- Pagina 14 : Benchmark giochi: Call Of Duty Modern Warfare 2
- Pagina 15 : Benchmark giochi: DiRT 2
- Pagina 16 : Consumi
- Pagina 17 : Conclusioni
Indice
- 1 . Core i7 980X Extreme Edition, sei core a 1000 euro
- 2 . Benvenuto Gulftown
- 3 . Hyper-Threading e Turbo Boost, ancora una volta
- 4 . Overclock
- 5 . Configurazione e benchmark
- 6 . Benchmark sintetici
- 7 . Benchmark sintetici, continua
- 8 . Benchmark sintetici, continua
- 9 . Benchmark multimediali e applicazioni di transcodifica
- 10 . Benchmark produttività
- 11 . Benchmark produttività, continua
- 12 . Benchmark giochi: Crysis
- 13 . Benchmark giochi: Left 4 Dead 2
- 14 . Benchmark giochi: Call Of Duty Modern Warfare 2
- 15 . Benchmark giochi: DiRT 2
- 16 . Consumi
- 17 . Conclusioni