CPU – guerra dei prezzi? Tutti contenti
Verrebbe da dire tutti contenti: la "price war" tra AMD e Intel sta per partire e a gioire di tutto questo non sono solamente i consumatori. Anche i produttori schede madri e i produttori di chipset si proclamano a dir poco "entusiasti". Le vendite dei PC vengono da un periodo di relativa calma in questa prima parte del 2006 e sicuramente la guerra di prezzi e di prodotti che sta per iniziare gioverà non poco alla domanda globale. Molti consumatori infatti hanno atteso per buona parte dell’anno la presentazione e l’arrivo sui mercati dei processori Core 2 e AM2, e a questo si deve lo stallo dell’industria che ruota attorno alla CPU.
AMD – calo dei prezzi in vista di Conroe
Asustek, Foxconn e MSI accolgono con giubilo il taglio dei prezzi e vedono per la seconda parte dell’anno un boom nelle vendite. Tutti e tre le aziende hanno ravvisato una domanda fiacca, motivo per il taglio dei prezzi è sempre una cosa ben accetta con Asustek che conta di vendere 60 milioni di schede madri entro la fine dell’anno.
Da Digitimes possiamo leggere:
Many chipset makers have also expressed optimism for their sales because of the Intel-AMD price war. They pointed out during the first half of the year, demand has been weakened by users’ wait for the launches of Intel’s Conroe series and AMD’s AM2 series. The upcoming price reductions for dual-core processors will prompt users to upgrade their systems, and boost demand for motherboards and chipsets, according to the chipset makers.
In tanti sono ancora bloccati – io per primo – su un sistema single-core, in attesa di capire meglio le sorti del mercato dual-core. Le carte in tavola stanno per essere calate e chi avrà l’asso nella manica? I primi test sembrano indicare Intel: Primi benchmark Conroe contro Athlon 64 FX-62
Passare da un single-core a un dual-core vi richiederà un esborso economico non da poco e vi ritroverete a cambiare CPU, scheda madre, memorie e chissà forse anche qualche altro componente. Un taglio dei prezzi, qualunque sia il componente è sempre cosa gradita.
Articoli correlati: