Cpu Intel: sviluppi attuali e futuri
Abbiamo appena pubblicato i risultati finanziari di Intel Corporation che hanno mostrato un calo generale. Abbiamo posto l’accento sul settore processori dell’azienda, in calo grazie ad una riscossa di AMD, con i processori ora considerati come i migliori in circolazione.
Intel tuttavia sembra avere piani solidi per il futuro e non solo; ecco due notizie sugli ultimi movimenti della casa americana:
Intel presenta i processori Core Solo U1300, U1400
Intel presenta due processori ultra low voltage (ULV) denominati Core Solo U1300 e U1400.
Operano rispettivamente a 1.06 e 1.2 GHz e riportano un thermal design power (TDP) di 5.5 watt – i Core Duo low-voltage dissipano 15 watt, mentre le normali cpu Core Duo 25 watt. Intel “accoppia” questi due nuovi processori ai chipset 945 GMS.
Il prezzo dei due nuovi processori è rispettivamente di 241 e 262 dollari e, secondo indiscrezioni, Intel presenterà un Core Duo ultra-low-voltage dal nome "Core Duo U2500" nel quarto trimestre al prezzo di 289 dollari.
Intel: Woodcrest, Conroe e Merom nel terzo trimestre
Fonti precedenti indicavano l’arrivo di Merom per ottobre/novembre. Conroe recentemente è stato indicato per ottobre.
Otellini, CEO di Intel, ha indicato che in questo momento sta partendo la produzione dei prodotti con architettura Core; se Intel sarà capace di mantenere la promessa dell’arrivo dei nuovi processori nel terzo trimestre, l’azienda potrebbe vendere Woodcrest, Conroe e Meroms tra giungno e luglio di quest’anno.
Cliccare sull’immagine per ingrandire
In preparazione di Core, Intel deve occuparsi di smaltire l’inventario di processori a 90 nm e 65 nm, tuttavia sembra non aver intenzione di ridurne la produzione, come indicato dal chief financial officer Andy Bryant “The 65 nm ramp and yields are on target. We are not slowing the process down. 65 nm is our future".
Intel punta molto sull’architettura Core, infatti il CEO Otellini ha dichiarato “è il prodotto più competitivo che abbiamo da molti anni”.