Dell e Ubuntu: i dettagli dell’offerta
Dopo "aver stupito il mondo" confermando l'arrivo di una linea di proposte con Ubuntu 7.04, Dell rilascia maggiori dettagli su quello che i clienti (americani), dovranno aspettarsi dalla prime offerte:
Disponibilià Software e Hardware
- Il software di default Ubuntu sarà installato sul sistema, inclusi il kernel e le applicazioni
- Le opzioni
secondarie offerte con Ubuntu saranno un sottoinsieme di quella che è l'offerta con altri sistemi operativi. Offriremo opzioni hardware su ogni sistema che ha un supporto driver Linux stabile e maturo. Queste opzioni hardware saranno testate completamente dal team Linux di Dell. - Quando possibile installaremo/configureremo driver open source per l'hardware
- Utilizzeremo driver parzialmente open o "ristretti" quando non saranno disponibili i driver open-source equivalenti. Questo comprende le schede wireless Intel e i modem Conexant
- Avremo una pagina wiki sul nostro sisto linux.dell.com che fornirà i dettagli tecnici sui sistemi supportati, informazioni sui driver utilizzati, dettagli sull'installazione "factory" di Ubuntu e informazioni sui problemi che abbiamo riscontrato durante il testing con fix/workaround.
- Raccomandiamo agli utenti Linux di acquistare stampanti Dell che hanno il motore PostScript.
Software e Hardware non offerti
- Per quanto riguarda le opzioni hardware non offerte con questo rilascio, stiamo lavorando con produttori di questi dispositivi per migliorare la maturità e la stabilità dei driver Linux. Questo non accadrà velocemente, ma nel tempo ci aspettiamo un maggior numero di prodotti con supporto Linux.
- Ad oggi non includiamo nessun supporto per codec audio o video proprietari che non siano già distribuiti con Ubuntu 7.04. Questi includono MPEG 1/2/3/4, WMA, WMV, DVD, Quicktime, etc. Stiamo valutando delle opzioni per fornire questo supporto in futuro.
Notizie correlate:
Dell-Ubuntu: all'inizio solo negli Stati Uniti
La scelta di Dell si chiama Ubuntu