Dell svela il suo nuovo monitor 32 pollici IGZO Ultra HD
Dell ha mostrato in anteprima a Siggraph il suo primo monitor 32 pollici con risoluzione Ultra HD di 3840×2160 pixel. Farà ovviamente parte della linea Ultrashrp, che Dell dedica ai professionisti e che già oggi include ottimi modelli di elevata qualità e dal favorevole rapporto qualità/prezzo.
Non si conosce ancora molto sulle specifiche del nuovo modello, ma si sa per certo che il pannello sarà basato sulla tecnologia IGZO e gestirà il colore a 10-bit, riuscendo quindi a rappresentare 1,07 miliardi di sfumature.
Supporterà la calibrazione hardware, offrirà doppio ingresso DisplayPort – mini e full – oltre a un HDMI e un HUB USB integrato con lettore di SD card sul lato, analogamente a quanto già accade con gli attuali modelli Dell Ultrasharp.
L'elevata diagonale e risoluzione suggeriscono ovviamente un impiego in ambito di progettazione e modellazione 3D, disegno tecnico e simulazioni, ma le doti cromatiche che questo pannello dovrebbe garantire ne faranno presumibilmente un'ottima scelta anche per i fotografi.
Resta solo da capire quale potrà essere il prezzo di listino, su cui ovviamente non è stata ancora fatta nessuna anticipazione. L'attesa, comunque, sarà breve: Dell ha promesso di rendere disponibile il nuovo 32 pollici nel corso del quarto trimestre di quest'anno.