Firefox 3.6.3 si blinda e Mozilla dà i numeri
Firefox 3.6.3 è la nuova versione del browser di Mozilla. Disponibile sul sito web dell’azienda o tramite gli aggiornamenti automatici, l’update si occupa di risolvere una vulnerabilità critica, più precisamente quella sfruttata dal Pwn2Own 2010 per superare le difese di sicurezza, sia del browser che di Windows (Pwn2Own: tutti vulnerabili, si salva solo Chrome).
Firefox, diffusione mondiale – clicca per ingrandire
La fondazione, in contemporanea, ha presentato i dati di diffusione e uso di Firefox nel mondo nel primo trimestre (PDF). Si scopre in questo modo che in Europa c’è la schiera più folta di “panda rossi”, ben il 39,2 percento, mentre i “colleghi” statunitensi si fermano al 26%.
Quote di mercato browser in Europa: cambiamenti febbraio – marzo
Arstechnica, inoltre, ha pubblicato alcuni dati raccolti da Net Applications che segnalano come da febbraio a marzo, mese del “Ballot Screen”, le posizioni di forza tra i browser non sono cambiate molto. Internet Explorer è il browser che accusa complessivamente un calo maggiore, che probabilmente incrementa la base di utenti Google Chrome. Tuttavia, come evidenziato in una precedente notizia (Ballot screen, Internet Explorer tiene duro) il browser di Microsoft tiene duro e guarda avanti. IE9, infatti, è in fase di sviluppo e promette importanti novità .
Calo o incremento quote di mercato browser nel mondo: cambiamenti febbraio – marzo