Firefox – quote in salita e 2.0 in Beta 1 RC
Mozilla mette a disposizione per il download la release candidate della prima beta di Firefox 2.0 per i sistemi Windows, Linux e Mac OS X. La nuova relase "pesa" 5.4 MByte e non apporta radicali cambiamenti all’interfaccia utente. Le novità sono poche ma importanti: tecnologia anti-phising, controllo ortografico integrato, ripristino della sessione precedente, chiusura tab singola, spostamento delle tab.
Intanto OneStat.com, un’azienda di ricerche con base ad Amsterdam, afferma che l’utilizzo globale di Firefox è cresciuto dell’1.14% nel mese di maggio, mentre Internet Explorer ha visto un calo del 2.12 percento nello stesso periodo. Il browser di Microsoft continua a detenere l’83.05% rispetto al 12.93% dell’emergente Firefox.
Sono l’Australia e Germania i paesi dove il browser di casa Mozilla è più utilizzato (rispettivamente 24.23% e 39.02%), tuttavia sul nuovo contendente incombe l’ombra di Vista e Internet Explorer 7.
Essendo integrato nel sistema operativo, sarà facile che una fetta degli utilizzatori di Firefox decida – almeno inizialmente – di passare al browser di Gates e co. che, a detta dello stesso Todd Bishop di Firefox "è ben fatto".
News correlate:
Firefox – “Internet Explorer 7 è ben fatto”
IE 7 – un colpo d’occhio alla Beta 3
Microsoft – Office 07 ritarda, IE7 in Beta 3