GeForce GTX 970 che fischiano, per alcuni è un problema
Può capitare di essere impegnati in una sessione di gaming concitata e sentire la scheda video "fischiare". Un sibilo che può dare fastidio e che secondo alcuni consumatori raggiunge livelli eccessivi sulle loro GeForce GTX 970. In inglese il problema è descritto come "coil noise" (o coil whine) e, in breve, è legato all'effetto di un piccolo campo magnetico (creato da un'oscillazione elettrica) che fa vibrare fisicamente gli induttori sulla scheda.
Diversi appassionati statunitensi hanno lamentato il problema sui forum, e anche su YouTube è visibile una collezione di video che illustrano il comportamento delle schede. L'eccessivo rumore prodotto dagli induttori sembra comune a più brand, quindi non si verifica solo con un singolo prodotto.
Sembra che oltre agli induttori R22, il problema possa essere legato anche all'alimentatore usato dal possessore della scheda. A volte installare la scheda in un sistema differente può eliminare il fastidioso sibilo durante le situazioni di carico più elevate. I produttori di schede però sembrano essere piuttosto tranquilli, a dispetto degli utenti.
"Il problema del coil whine non è specifico della serie 900 ma può avvenire con qualsiasi GPU di fascia alta. Stiamo cercando modi per minimizzare il problema. Se avete preoccupazioni contattate il nostro dipartimento RMA", ha dichiarato MSI. "Stiamo tenendo sotto controllo i primi feedback sulla GTX 970 e la rumorosità degli induttori. A abbiamo preso delle iniziative per migliorare su questo fronte. Invitiamo chiunque abbia questo tipo di preoccupazione a contattare il nostro supporto in modo da poter intervenire direttamente", ha affermato invece EVGA.
![]() | Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition | |
![]() | MSI GTX 970 Gaming 4G | |
![]() | Asus Strix GeForce GTX 970 |
Nvidia dal canto suo afferma di essere a conoscenza che "una piccola percentuale di utenti riporta un rumore eccessivo" e sta "attivamente indagando sulla questione". Insomma, non è da escludere che in caso di eccessiva rumorosità i produttori non siano disposti a sostituire le schede, ma non c'è certezza. Per ogni problema rivolgetevi direttamente a chi ha realizzato la scheda e come soluzione fai da te potete giocare attivando il V-Sync (ove possibile).