Efficienza
- Pagina 1 : GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970: prestazioni delle top di gamma Nvidia
- Pagina 2 : Risultati benchmark: Grid Autosport
- Pagina 3 : Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo
- Pagina 4 : Temperatura e rumorosità
- Pagina 5 : Efficienza
- Pagina 6 : Consumi, sguardo complessivo
- Pagina 7 : Consumi in dettaglio
- Pagina 8 : Metodologia test sui consumi
- Pagina 9 : Risultati benchmark: Far Cry 3
- Pagina 10 : Risultati benchmark: Watchdogs
- Pagina 11 : Risultati benchmark: Assassin’s Creed IV: Black Flag
- Pagina 12 : Dynamic Super Resolution, MFAA, VR Direct, VXGI e DX12
- Pagina 13 : Risultati benchmark: Arma 3
- Pagina 14 : Risultati benchmark: Thief
- Pagina 15 : Risultati: Battlefield 4
- Pagina 16 : Configurazione di prova e benchmark
- Pagina 17 : EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0
- Pagina 18 : Gigabyte GTX 970 WindForce OC
- Pagina 19 : Gigabyte GTX 980 WindForce OC
- Pagina 20 : Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento
Efficienza
Lo scopo primario della GTX 980 è il gaming. Quindi per essere corretti diamo uno sguardo all'efficienza della scheda in quel contesto. Dopo questo articolo pubblicheremo almeno un altro articolo per concentrarci su altri aspetti.
Maxwell si comporta davvero bene, anche senza tenere conto del sample "fortunato" di Gigabyte. Se la GTX 980 di Nvidia stabilisce la barra al 100 percento, allora tutte le altre schede Maxwell finiscono sopra. Le schede "non Maxwell" sono sotto. Senza sorprese, il sample di Gigabyte finisce al top e riesce persino a passare la GeForce GTX 750, e non è poco per una scheda dotata di una GPU come il GM204.
Ripensando al confronto tra consumi massimi e medi nei giochi, un fatto diventa abbastanza chiaro: il problema di AMD non sono le prestazioni assolute o l'efficienza della propria architettura ma piuttosto la tecnologia PowerTune che non riesce a rispondere ai cambi di carico molto rapidamente, al contrario dell'architettura Maxwell di Nvidia.
Persino Nvidia però non può sfidare le leggi della fisica. Il consumo delle nuove schede durante il test con calcoli generici dimostra questo fatto in modo molto chiaro. Ci sono alcuni modi per aggirare queste leggi, e gli ingegneri dell'azienda sembrano averli trovati.
- Pagina 1 : GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970: prestazioni delle top di gamma Nvidia
- Pagina 2 : Risultati benchmark: Grid Autosport
- Pagina 3 : Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo
- Pagina 4 : Temperatura e rumorosità
- Pagina 5 : Efficienza
- Pagina 6 : Consumi, sguardo complessivo
- Pagina 7 : Consumi in dettaglio
- Pagina 8 : Metodologia test sui consumi
- Pagina 9 : Risultati benchmark: Far Cry 3
- Pagina 10 : Risultati benchmark: Watchdogs
- Pagina 11 : Risultati benchmark: Assassin’s Creed IV: Black Flag
- Pagina 12 : Dynamic Super Resolution, MFAA, VR Direct, VXGI e DX12
- Pagina 13 : Risultati benchmark: Arma 3
- Pagina 14 : Risultati benchmark: Thief
- Pagina 15 : Risultati: Battlefield 4
- Pagina 16 : Configurazione di prova e benchmark
- Pagina 17 : EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0
- Pagina 18 : Gigabyte GTX 970 WindForce OC
- Pagina 19 : Gigabyte GTX 980 WindForce OC
- Pagina 20 : Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento
Indice
- 1 . GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970: prestazioni delle top di gamma Nvidia
- 2 . Risultati benchmark: Grid Autosport
- 3 . Prezzo e prestazioni, GTX 980 e GTX 970 in cima al mondo
- 4 . Temperatura e rumorosità
- 5 . Efficienza
- 6 . Consumi, sguardo complessivo
- 7 . Consumi in dettaglio
- 8 . Metodologia test sui consumi
- 9 . Risultati benchmark: Far Cry 3
- 10 . Risultati benchmark: Watchdogs
- 11 . Risultati benchmark: Assassin’s Creed IV: Black Flag
- 12 . Dynamic Super Resolution, MFAA, VR Direct, VXGI e DX12
- 13 . Risultati benchmark: Arma 3
- 14 . Risultati benchmark: Thief
- 15 . Risultati: Battlefield 4
- 16 . Configurazione di prova e benchmark
- 17 . EVGA GTX 970 Superclocked ACX 2.0
- 18 . Gigabyte GTX 970 WindForce OC
- 19 . Gigabyte GTX 980 WindForce OC
- 20 . Nvidia GeForce GTX 980 di riferimento