Benchmark Giochi: Oblivion
- Pagina 1 : Giocare con un vecchio Athlon 64, è ancora possibile?
- Pagina 2 : Sistema di prova e condizioni
- Pagina 3 : Benchmark sintetici
- Pagina 4 : Benchmark Giochi: F.E.A.R.
- Pagina 5 : Benchmark Giochi: Far Cry
- Pagina 6 : Benchmark Giochi: NFS: Carbon
- Pagina 7 : Benchmark Giochi: Test Drive Unlimited
- Pagina 8 : Benchmark Giochi: Oblivion
- Pagina 9 : Benchmarks Giochi: Call of Duty 4
- Pagina 10 : Benchmark Giochi: Crysis
- Pagina 11 : Radeon HD 4850, più potenza
- Pagina 12 : Pag 2
- Pagina 13 : Conclusioni
Benchmark Giochi: Oblivion
Oblivion è stato presentato nel marzo 2006 e ha messo a durissima prova l’hardware migliore di quel periodo. La 8800 GS è molto più potente di qualsiasi GPU di quel periodo.
Abbiamo eseguito dei test sia in ambienti interni che esterni. Abbiamo usato Fraps per registrare le prestazioni di gioco e ripetuto il tutto 3 volte, usando poi il punteggio medio. I dettagli erano tutti al massimo. Il gioco non ha un’opzione per il filtro anisotropico, quindi lo abbiamo forzato dai driver. Per mantenere l’HDR attivo, abbiamo forzato anche l’FSAA dai driver.
Senza forzare l’FSAA dai driver, siamo estremamente frenati con tutti e tre i processori. I risultati non cambiano con la risoluzione, ma solo a causa del processore. L’X2 4200+ è capace di raggiungere oltre i 30 FPS di media e batte leggermente l’A64 4000+ sia negli FPS medi che minimi. L’X2 5600+ raggiunge 10 FPS in più di media rispetto all’X2 4200+, mentre al minimo sta oltre i 20 FPS. Abbiamo visto subito che i dettagli massimi in Oblivion richiedono molta potenza alla CPU. Ci serve una CPU più potente per permettere alla 8800 GS di raggiungere risultati accettabili.
Con AA 4x, non ci sono cali prestazionali a 1024×768, mentre impatta minimamente a 1280×1024. L’A64 4000+ segue l’X2 4200+ e l’X2 5600+ è ancora davanti a tutti. La 8800 GS non è in grado di gestire la risoluzione 1600×1200 con 4xAA/16xAF. È chiaro che con questo gioco sia importante avere una CPU. Ora è tempo di vedere cosa succede con scene all’aperto.
Anche senza antialiasing, il gioco scende sotto i 30 FPS medi a 1600×1200, la CPU non ha importanza. Tuttavia quest’area del gioco stressa anche la CPU.
Senza overclocking, la 8800 GS piange sangue con l’AA 4x. L’X2 5600+ a 1024×768 raggiunge solamente i 30 FPS medi. Incrementare la risoluzione rende il titolo ingiocabile e la differenza tra i due dual-core è ridotta.
Da questi test vediamo che Oblivion incide sia sulla CPU che sulla GPU. Per giocare al dettaglio massimo con risoluzione elevata o con l’FSAA, dovrete avere una scheda video molto potente, coadiuvata da un processore dual-core di ultima generazione. I possessori di CPU single-core avranno bisogno di ridurre le impostazioni, mentre chi ha un dual-core di fascia bassa dovrà overcloccare la CPU per raggiungere certi obiettivi.
- Pagina 1 : Giocare con un vecchio Athlon 64, è ancora possibile?
- Pagina 2 : Sistema di prova e condizioni
- Pagina 3 : Benchmark sintetici
- Pagina 4 : Benchmark Giochi: F.E.A.R.
- Pagina 5 : Benchmark Giochi: Far Cry
- Pagina 6 : Benchmark Giochi: NFS: Carbon
- Pagina 7 : Benchmark Giochi: Test Drive Unlimited
- Pagina 8 : Benchmark Giochi: Oblivion
- Pagina 9 : Benchmarks Giochi: Call of Duty 4
- Pagina 10 : Benchmark Giochi: Crysis
- Pagina 11 : Radeon HD 4850, più potenza
- Pagina 12 : Pag 2
- Pagina 13 : Conclusioni
Indice
- 1 . Giocare con un vecchio Athlon 64, è ancora possibile?
- 2 . Sistema di prova e condizioni
- 3 . Benchmark sintetici
- 4 . Benchmark Giochi: F.E.A.R.
- 5 . Benchmark Giochi: Far Cry
- 6 . Benchmark Giochi: NFS: Carbon
- 7 . Benchmark Giochi: Test Drive Unlimited
- 8 . Benchmark Giochi: Oblivion
- 9 . Benchmarks Giochi: Call of Duty 4
- 10 . Benchmark Giochi: Crysis
- 11 . Radeon HD 4850, più potenza
- 12 . Pag 2
- 13 . Conclusioni