Google Trips, guida per le vacanze ma anche concierge
Google Trips è una delle ultime app per smartphone che si rivolgono al sempre più crescente mercato del turismo fai-da-te. Si tratta a tutti gli effetti di una guida turistica per organizzare i propri viaggi. Dopo una lunga fase di test, da qualche giorno è sbarcata sull'Apple App Store e Play Store di Google.
Di fatto organizza tutti i dati provenienti da Google Maps, le recensioni della community, i contributi degli utenti, le informazioni legate ad attrazioni, ristoranti, etc. Insomma viene sfruttato al massimo il database di Google in relazione al turismo.
È sufficiente stabilire una destinazione per accedere a una guida che include tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno a livello informativo: dagli orari dei treni a quelli degli aerei, fino ad arrivare alle proposte di attività da fare. Non meno importante la possibilità di scaricare ogni dato e poterne fruire in un secondo momento in modalità offline.
Google Trips funziona anche da agenda di viaggio per selezionare itinerari di giornata, attività e orari. Ovviamente Google Maps è poi d'aiuto per la localizzazione e quindi non rischiare di perdersi.
Google Trips dispone di tutte le informazioni riguardanti circa 200 città nel mondo. Purtroppo la app non è ancora localizzata in italiano, ma solo in inglese.