Guida alle schede grafiche: le scelte di agosto 2008
Introduzione
Specifiche dettagliate e recensioni di schede grafiche sono molto interessanti, almeno se avete il tempo di cercarle e leggerle.
Se invece siete di fretta e la vostra preoccupazione è decidere quale scheda video acquistare, questo articolo può aiutarvi. Abbiamo scelto per voi la miglior scheda video in basa alla fascia di prezzo. Se invece cercate informazioni sulle prestazioni con pochi click, non preoccupatevi, ci sono le nostre classifiche interattive!
Classifica interattiva schede video
Recensione di luglio e aggiornamenti di agosto
Anche luglio è stato il mese dell'abbassamento dei prezzi delle schede video, specialmente per quanto concerne i modelli di fascia alta. Anche se ci sono sempre alcune fluttuazioni, abbiamo verificato tagli netti dei prezzi.
Nel mese scorso, ha fatto la comparsa sugli scaffali il modello Nvidia GeForce 9500 GT, che rimpiazza le schede della serie 8500 e 8600, offrendo specifiche simili e clock, in alcuni casi, più bassi. Anche se la potenza grezza della 9500 non è molto impressionante, rimane ugualmente una scheda promettente, in grado di battere nella maggior parte dei casi le schede precedenti.
Inoltre, siamo vicini alla presentazione della scheda a doppia GPU di AMD, la Radeon 4870 X2, che supporterà due GPU 4870 in configurazione Crossfire. Mentre non sappiamo ancora né una data di lancio né il prezzo, le voci circolanti sembrano molto promettenti – tenete gli occhi ben aperti, la sorpresa è dietro l'angolo.
Questo mese siamo stati costretti ad avvicinare molto gli scaglioni di prezzo delle schede grafiche proposte, poichè tutte le migliori schede sul mercato hanno prezzi compresi tra 60 e 230 euro. Diventa molto sensato, quando la differenza è nell'ordine di 20 euro, optare per la scheda di fascia superiore. Valutate bene se rimanere strettamente legati al budget che vi siete prefissati o se spendere qualche euro in più, l'affare è dietro l'angolo.
La migliore scheda video per fascia di prezzo
Ecco alcune semplici linee guida da considerare durante la lettura di questo articolo:
- Questa lista è per i giocatori che vogliono trarre il meglio dalla loro spesa. Se non utilizzate i videogiochi, le schede qui presenti sono più costose rispetto quello di cui necessitate.
- Prezzo e disponibilità possono cambiare giornalmente. Non possiamo offrire informazioni sui prezzi aggiornate al minuto, ma possiamo indicare alcuni modelli che non vi faranno pentire della spesa effettuata.
- I prezzi indicati sono quelli medi dei vari negozi online, ricavati utilizzando il nostro motore di confronto prezzi.
- I prezzi indicate fanno riferimento a schede nuove.