Hack Xbox 360: la risposta di Microsoft
Nei giorni scorsi abbiamo abbondantemente parlato dell’hack dell’Xbox 360, nuova console Microsoft che è sembrata fino ad ora a prova di bomba:
Hack Xbox 360: parlano i protagonisti
L’hack è stato effettuato modificando il firmware del player DVD. Con il firmware modificato gli hacker hanno potuto rimuovere o modificare il software che rileva i tipi di media utilizzati nel lettore dai file XEX del disco. Normalmente accade che se il drive legge media come “dvd+r” o “dvd-r,”, i dati non si caricheranno – solamente i media “dvdxbox” o “dvdxbox360” dovrebbero funzionare. Questo hack non dovrebbe modificare tuttavia le protezioni regionali e soltanto una copia del gioco 1:1 della stessa regione funzionerà.
Ci si aspettava una risposta di Microsoft che arriva puntuale:
Il core security system non è stato violato. Sembra però che il protocollo di autenticazione presente tra il lettore e la console possa essere attaccato, permettendo l’esecuzione di copie illegali dei giochi. Il nostro team sta attualmente lavorando a una soluzione del problema. Xbox 360 è progettata per essere aggiornata, quindi siamo pronti per rispondere a qualsiasi attività non autorizzata che venga identificata. Tutti devono tenere in mente che Microsoft investe tempo e impegno per fornire ai giocatori Xbox un’esperienza di gioco coinvolgente. I prodotti Microsoft originali forniscono sicurezza, affidabilità e pieno supporto all’esperienza di gioco. Microsoft lavora a stretto contatto con molteplici partner per offrire i servizi più genuini possibili. Microsoft non autorizza o supporta qualsiasi prodotto o azienda che modifica o cambia la console Xbox in qualsiasi modo.