HP ricicla le cartucce per il bene del pianeta
Hewlett-Packard conferma il suo impegno sotto il punto di vista della protezione ambientale. Grazie a una nuova tecnologia, infatti, le cartucce potranno essere create riutilizzando quelle già usate, riducendo così il numero di rifiuti e l'inquinamento da sostanze chimiche.
Il nuovo processo prevede la raccolta della plastica (PET) proveniente dalle cartucce usate e la sua successiva frantumazione. Completato questo processo, la plastica verrà rigenerata attraverso l'utilizzo di particolari fibre e resine. In questo modo sarà possibile riciclare la plastica di quasi tutte le cartucce usate.
Il processo è del tutto simile a quello utilizzato per il riciclaggio della comune plastica. Non si tratta ovviamente di una tecnologia nuova; HP ha voluto testarla per circa due anni tramite un progetto pilota. Poi, notando i numeri generati, ha pensato bene di adottarlo come standard produttivo. Si pensi che, dal 2005 a oggi, grazie a questo processo sono state generate oltre 200 milioni di nuove cartucce. A chi inviare le cartucce usate? Ovviamente ai centri di riciclaggio di HP, tutto a spese dell'azienda.
Veramente una bella iniziativa.