HP Stream: notebook con processore AMD a 199 dollari
Microsoft ha chiesto ai produttori notebook economici, HP risponde all'appello con lo Stream, un prodotto da 14 pollici con dotazione AMD che sarà venduto a 199 dollari, e che ci auguriamo arrivi anche in Italia a un prezzo non troppo superiore.
Com'è logico aspettarsi la configurazione è studiata al risparmio: lo schermo ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel, il processore è un AMD A4 Micro-6400T "Mullins" quad-core con grafica Radeon R3. Si tratta di un prodotto destinato a sostituire Temash, capace di offrire due volte le prestazioni per watt del predecessore e originariamente destinato alla creazione di tablet fanless, prodotti 2-in-1 (notebook e tablet) e notebook tradizionali, appunto come quello HP di cui stiamo parlando.
HP Stream
Ci sono poi 2 GB di memoria RAM, e uno spazio di archiviazione di 32 o 64 GB (eMMC) a seconda della versione, a cui supplire con uno spazio di archiviazione cloud fino a 100 GB su One Drive concesso a titolo gratuito per 2 anni. Il sistema operativo è Windows 8.1, non mancano poi Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, l'uscita video HDMI, un lettore per le schede SDXC, un connettore USB 3.0, 2 USB 2.0, altoparlanti Beats audio e una webcam a 720p. Il notebook in tutto pesa meno di 2 chili e misura 34,2 x 24,1 x 1,7 centimetri.
Come avrete intuito lo Stream è un computer che può essere utile a chi cerca un prodotto ultraeconomico per la consultazione di contenuti web, la produzione di documenti e l'uso di programmi poco impegnativi.
Come alternativa, su Amazon è in vendita un modello Asus P551CA con 4 GB di memoria e disco fisso da 500 GB in sconto del 26%, a 221 euro.