HyDrive, lettore ottico e SSD tutto in uno
Hitachi e LG hanno presentato ufficialmente HyDrive, la prima unità ottica dotata di SSD. La scorsa settimana le due aziende avevano creato un po’ di “attesa” distribuendo alcuni video su YouTube (HyDrive, arriva il lettore ottico con SSD integrato).
HyDrive – foto: Engadget
HyDrive è un’unità ottica (DVD o Blu-Ray) con un SSD da 32/64GB integrato. Questa soluzione permette ai produttori di portatili di realizzare modelli dotati di lettore ottico, un SSD (per il sistema operativo e alcune applicazioni) e un hard disk per l’archiviazione. HyDrive integra anche la tecnologia Defect Management che permette la riproduzione di contenuti da dischi rigati senza jitter attraverso il salvataggio delle informazioni in cache.
HyDrive – foto: Engadget
HyDrive sarà disponibile da agosto in Sud Corea e nel mondo a settembre, anche se il prodotto sarà venduto solo ai produttori e almeno inizialmente non sarà nei negozi.
HyDrive – foto: Engadget
Questa prima generazione di HyDrive non è esente da problemi. Lo spessore è di 12,7 millimetri, eccessivo per la maggioranza dei portatili. Proprio per questo la prima versione di HyDrive sarà indirizzata a PC desktop, all-in-one e HTPC.
HyDrive – foto: Engadget
In futuro ci sarà una versione per portatili, contraddistinta da uno spessore di 9,5 millimetri. Dovrebbe debuttare nel marzo 2011. La seconda generazione invece potrebbe integrare un SSD da 256 GB e passare dalla connessione SATA 3Gbps a quella 6Gbps.
HyDrive – foto: Engadget
Il prezzo ufficiale di HyDrive non è stato comunicato, anche se s’ipotizzano circa 200 dollari.