logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Prova 01
  • Prova 02
  • Prova 03
  • Prova 04
  • Codici sconto
Schede madre

I dubbi di nVidia sull’architettura unificata

Recensioni
Prova 01
Prova 02
Prova 03
Prova 04
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Schede madre

I dubbi di nVidia sull’architettura unificata

di Manolo De Agostini giovedì 20 Aprile 2006 8:48
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Schede madre

Il chief scientist di nVidia Corporation, David Kirk, ha ancora una volta affermato la sua posizione sull’architettura a shader unificati, dichiarando che è troppo presto per implementarla; Kirk afferma inoltre che l’azienda arriverà “gradualmente” all’architettura unificata.

Kirk dichiara:

“I vertex shader, i pixel shader, le ROP (rasterizing operation), tesselator e altre unità hardware [dei processori grafici contemporanei] evolveranno probabilmente in qualcosa che potrà eseguire tutto. Tuttavia non si può completare questa evoluzione in una sola volta. Il cambiamento sarà probabilmente graduale”.

Anche in precedenza nVidia Corporation ha dichiarato che sarà necessario rilasciare un’architettura unificata “solo quando avrà senso”, alludendo al fatto che il primo progetto DirectX 10 e Shader Model 4.0 dell’azienda potrebbe non avvantaggiarsi dell’architettura unificata, la quale esegue diversi tipi di shader, inclusi pixel e vertex . Tuttavia David Kirk non ha mai indicato in quale prodotto figurerà l’architettura unificata.

Le pipeline di rendering attuali di nVidia consistono in processori vertex shader, unità texture, pixel shader, ROP. La nuova filosofia – condivisa generalmente da ATI, Microsoft e Nvidia – afferma che gli shader dovranno essere unificati.

ATi ha scisso totalmente le pixel pipeline nella sua ultima serie di schede video Radeon X1000: processori pixel shader, unità texture e ROP agiscono indipendentemente e il carico di lavoro è amministrato da un processore; questo è un approccio molto vicino all’idea di chip DirectX 10. Richard Huddy di ATi ha infatti affermato che questa architettura compie un passo verso le DirectX10 e qualcosa di simile sarà certamente adottato anche da nVidia.

I primi rumor – inaffidabili per il momento – riportano che il chip grafico DirectX 10 di nVidia, nome in codice G80, incorporerà 48 processori pixel shader e un numero non definito di processori vertex shader. Il chip figurerà il supporto DirectX 10 e Shader Model 4.0, sebbene non faccia uso di un’architettura a shader unificati che potrà amministrare sia pixel che vertex shader.

L’architettura G80 – azzardiamo un nome, GeForce 8800, se l’azienda continuerà a seguire l’attuale nomenclatura – sarà totalmente differente da quanto visto con le GeForce 7 (G70, G71) o le Radeon X1000 (R520, R580), tuttavia la filosofia di base sarà quella vista con il chip ATi R580 alias Radeon X1900.
nVidia non ha commentato queste indiscrezioni, la politica dell’azienda è infatti quella di non parlare dei prodotti che non sono presenti sul mercato.

Se volete saperne di più sull’architettura unificata, utilizzata anche nel chip grafico dell’Xbox 360, consiglio:

Le novità e il futuro delle schede video secondo ATI

Xenos per Xbox 360: una vera rivoluzione?

Notizie correlate sui prossimi chip DX 10 di nVidia e ATi:

G80: un G70/71 con supporto DirectX 10?

nV G80, niente architettura unified shader?

R600, prime voci sulle specifiche?

di Manolo De Agostini
giovedì 20 Aprile 2006 8:48
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Schede madre
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta