I netbook tirano, ma il mercato PC inciampa
Secondo gli ultimi dati preliminari di Gartner, relativi al primo trimestre 2009, il mercato PC ha fatto segnare un calo delle consegne del 6,5% (67,2 milioni di unità) rispetto allo stesso periodo del 2008. Il trend è delineato dai netbook, che fanno crescere il mercato consumer del 17%, mentre il mercato professionale ha incamerato una perdita 18%.
Secondo l'azienda di analisi, alcuni segnali recepiti da Oltreoceano lasciano pensare che potrebbe esserci una cauta ripresa in futuro, anche se "non è chiaro se il mercato PC abbia davvero raggiunto il fondo", ha sentenziato il direttore della ricerca Gartner, George Shiffler. Sarà che Intel è troppo ottimista?
Vendite preliminari mercato mondiale – cliccare sull'immagine per ingrandirla
A guidare il mercato troviamo HP, seguita da Dell e Acer.
HP ha registrato una quota del 19,8 percento, in netta crescita rispetto al 18,1 percento dello scorso anno. L'azienda beneficia di un ottimo andamento negli Stati Uniti (27,7%), dove ha sopravanzato Dell (26,2%).
È proprio Dell ad accusare un forte colpo, con Acer ormai a un tiro di schioppo (0,1% di differenza) grazie a consegne in crescita anno su anno del 26,7%. Acer ha beneficiato della richiesta di PC a basso costo, netbook e nettop, sia negli Stati Uniti che in Europa, mentre Dell ha accusato il rallentamento del settore professionale. A seguire il terzetto abbiamo Lenovo e Toshiba, rispettivamente con una quota del 6,6 percento e del 5,5.
Vendite preliminari mercato USA – cliccare sull'immagine per ingrandirla
Osservando i mercati nel dettaglio, emerge un calo delle consegne dello 0,3% (15,3 milioni di unità consegnate) negli Stati Uniti, sebbene le vendite siano state in crescite, proprio a causa del netbook. Il mercato dell'area EMEA, invece, scende di un più robusto 10,2 percento, a 22,7 milioni di unità. Anche i mercati asiatico e del Sud America soffrono, con cali delle consegne rispettivamente del 5,5% ( 18,2 milioni) e 12,4% (5,5 milioni). Infine, il mercato giapponese, visto separatamente rispetto a quello asiatico, è sceso del 3,8%, per cui le consegne di PC hanno toccato le 3,6 milioni di unità.
Vendite preliminari mercato EMEA – cliccare sull'immagine per ingrandirla