I requisiti grafici di Doom 3 svelati da Robe
Nel suo .plan Robert Duffy di Id Software ha parlato delle richieste
grafiche del gioco in uscita Doom 3. In breve, il gioco avrà 4
livelli differenti di dettaglio grafico in base alla configurazione.
Sono i seguenti:
– Ultra Quality (max. quality): for 512MB video cards. Each texture;
diffuse, specular, normal map at full resolution with no compression.
– High Quality: for 256MB video cards. Uses compression ( DXT1,3,5 )
for specular and diffuse and no compression for normal maps. This looks
very very close to Ultra quality but the compression does cause some
loss.
– Medium Quality: for 128MB video cards. Uses compression for specular,
diffuse, and normal maps. This still looks really really good but
compressing the normal maps can produce a few artifacts especially on
hard angled or round edges.
– Low Quality: for 64MB video cards. It does everything medium quality
does but it also downsizes textures over 512×512 and we downsize
specular maps to 64×64 in this mode as well.
Quindi afferma che per giocare al massimo bisogna avere una scheda da
512 MByte ( e ancora non ce ne sono, sono attese per autunno), mentre
con una da 64 MByte il gioco dovrebbe funzionare anche se con un
bassissimo dettaglio grafico.
Il .plan nella sua completezza lo trovate qui.