logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Prova 01
  • Prova 02
  • Prova 03
  • Prova 04
  • Codici sconto
Software

Il ray tracing di Nvidia ora disponibile anche su Vulkan

Recensioni
Prova 01
Prova 02
Prova 03
Prova 04
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Software

Il ray tracing di Nvidia ora disponibile anche su Vulkan

di Vittorio Rienzo domenica 23 Febbraio 2020 9:00
  • 1 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • API Vulkan
  • Nvidia
  • Ray Tracing
  • sviluppatori
  • Vulkan
  • Software
  • Nvidia

Nvidia ha da poco pubblicato un post sul proprio blog con il quale ha annunciato l’arrivo del ray tracing HLSL anche per le applicazioni che sfruttano le API Vulkan. Da oggi infatti gli sviluppatori avranno a disposizione uno strumento che gli permetterà di utilizzare l’estensione VKRay di Nvidia ed integrare il ray tracing tramite HLSL (High Level Shader Language) su Vulkan esattamente come avviene con DXR.

Il risultato è stato raggiunto grazie al software open-source di Microsoft DirectXCompiler con il back-end SPIR-V che permette l’utilizzo delle applicazioni basate su DirectX di girare con driver Vulkan. L’anno scorso infatti Nvidia aveva contribuito ad espandere il software offrendo il supporto ad SPV_NV_ray_tracing. Di conseguenza questo ha permesso di convertire gli shader DXR HLSL in moduli SPIR-V per Vulkan.

“L’estensione NVIDIA VKRay, con il compilatore DXC e il backend SPIR-V, offre lo stesso livello di funzionalità di ray tracing in Vulkan tramite HLSL come è attualmente disponibile in DXR. Ora è possibile sviluppare applicazioni di ray tracing utilizzando DXR o NVIDIA VKRay con lo shader di riscrittura minimizzato sia per le API DirectX che per quelle Vulkan. Ti invitiamo a sfruttare questa nuova flessibilità e ad espandere la tua base di utenti portando i titoli di ray tracing su Vulkan”.

Per chi volesse saperne di più, informazioni più dettagliate sono disponibili direttamente sul blog Nvidia per sviluppatori a questo indirizzo.

di Vittorio Rienzo
domenica 23 Febbraio 2020 9:00
  • 1 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • API Vulkan
  • Nvidia
  • Ray Tracing
  • sviluppatori
  • Vulkan
  • Software
  • Nvidia
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta