Intel Skylake GT4e il 50% più veloce di Broadwell GT3e?
La GPU GT4e integrata all'interno di alcuni microprocessori Intel Skylake a 14 nanometri per il settore mobile potrebbe essere fino al 50% più veloce rispetto alla GT3e integrata in determinati chip Broadwell. Questi, e altri dati, emergono da una slide apparsa sui forum di Anandtech.
Nelle note dell'immagine si può leggere come la GPU Iris Pro integrata in un chip Skylake con un TDP di 45 watt abbia restituito risultati fino al 50% maggiori rispetto alla GT3e di un chip Broadwell con TDP di 47 watt nei test 3DMark Vantage e 3DMark 11.
Certo, si tratta di benchmark sintetici, ma comunque possono essere in qualche modo indicativi di ciò che dovremmo aspettarci. Non è ancora chiaro dove vedremo la GPU GT4e, se solo nel mondo mobile o anche in quello desktop, ma stando a indiscrezioni precedenti potrebbe avere 72 Execution Unit affiancate da 128 MB di eDRAM.
![]() | Intel Core i3-4370 |
Nella slide pubblicata in Rete si parla anche dell'autonomia dei portatili basati su Skylake: stando a Intel il nuovo chip dovrebbe impattare meno sulla batteria, garantendo un'autonomia superiore fino al 35% nella riproduzione di contenuti HD rispetto a un prodotto analogo con chip Core M-5Y10 (Broadwell-Y).