Joost 1.0 Beta: la P2P IPTV si mostra al mondo
Joost, la peer-to-peer IPTV fondata dai creatori di Skype e Kazaa, è disponibile in versione 1.0 beta pubblica per i sistemi operativi Windows e Mac OS X.
Il futuro della televisione – almeno questo è l'intento degli sviluppatori – si mostra al mondo dopo mesi di test privati e fa affidamento su contenuti e canali in una qualità che gli stessi creatori definiscono "vicina all'alta definizione".
L'utente potrà mandare avanti, indietro o stoppare il programma in riproduzione per vederlo in qualsiasi momento. In alcuni frangenti verranno proposte pubblicità cliccabili, che si apriranno a schermo, di aziende quali Coca Cola, HP, Intel o Nike a livello mondiale, IBM, Oreal, Nokia o Vodafone a livello europeo ed Electronic Arts, Microsoft, Motorola, Nestle o Procter & Gamble negli Stati Uniti.
Joost non è a pagamento, ma richiede una semplice iscrizione al servizio. Completata la fase di registrazione sarete pronti per fruire dei contenuti – veramente per tutti i gusti. Attualmente l'offerta è totalmente, salvo rare eccezioni (come un canale calcistico italiano), in lingua inglese. Tra i provider di contenuti troviamo Viacom, MTV, Warner, CBS e tanti altri per un totale di 250 canali.
Il team sottolinea che Joost 1.0 è da ritenersi un programma in fase di sviluppo e alcuni crash potrebbero essere del tutto normali.
Forum, attendiamo i vostri pareri: Joost – discussione ufficiale